Pastina in brodo di carne - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

abcsicilia food > Primi di carne
Pastina in brodo di carne
Pastina all'uovo in brodo di carne

Ingredienti (per 6 persone):
300 gr di pastina all'uovo, tipo quadrucci (in foto a lato) o grattoni, 800 gr di carne da brodo in unico pezzo, 4 carote, 4 patate, 1 bel pezzo di cipolla, un gambo di sedano, un gambo di prezzemolo, sale, grana grattugiato.

Preparazione: In una pentola capiente versate 2,5 litri d'acqua e mettete sul fuoco a fiamma media, metteteci dentro le patate sbucciate, le carote spellate, il sedano con tutte le foglie dopo averlo lavato, la cipolla intera, il prezzemolo intero, non tritato.
Aspettate che l'acqua inizi a bollire e immergete anche il pezzo intero di carne, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per almeno due ore e mezza. Si formerà in superficie del grasso, raccoglietelo con l'aiuto di un cucchiaio e buttatelo. A fine cottura regolate di sale ma senza esagerare.
Una volta pronto il brodo, prendetelo con un mestolo e passatelo attraverso un colino in un altra pentola che porterete ad ebollizione per cuocervi la pastina in brodo. Versate quindi la pastina nei piatti e condite con formaggio grattugiato. Naturalmente la carne e le verdure rimaste nell'altra pentola verrano servite come secondo piatto, vi basterà tagliare la carne a fette e condirla con olio extravergine di oliva o qualche salsina verde.

La carota, un alimento insostituibile nella nostra alimentazione


La carota (Daucus carota)

La carota appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, è una pianta erbacea spontanea la cui origine, molto probabilmente, è da ricercarsi nella parte centrale del Continente asiatico (Afghanistan). A portarla in Europa furono sicuramente i greci che la coltivarono per scopi curativi, anche se testimonianze confermano il suo utilizzo anche nel priodo avanti Cristo.
Sono molte le varietà di carote che si trovano in circolazione anche se la più diffusa e conosciuta, in Italia, è quella di colore arancione. La carota è un alimento poco calorico, quasi privo di grassi, ma molto ricco di sostanze utili al corpo come le fibre, l'alfacarotene, il betacarotene e altri componenti come il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo, il sodio, il rame, il magnesio e le vitamine C, D, E, B2 e B6. Per questo motivo mangiare carote fa bene all'organismo.  

Il rispetto non è un atto dovuto,
lo si conquista sul campo!
© Giuseppe Cianci
Secondi piatti di carne in Sicilia



Ingredienti (per 4 persone): 600 gr di braciole di pollo (coscia di pollo dissossata), 100 gr di prosciutto cotto a fette, 4 sottilette di formaggio, 200 gr panna da... continua
Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Dove mangiare in Sicilia
Gnocchetti zucchine e gamberi

La cucina siciliana, dove mangiare in Sicilia
Guida ai sapori e ai valori della cucina siciliana

Una descrizione sulla storia della cucina siciliana e sulle sue tradizioni insieme ad una selezione di locali di cucina tipica siciliana, dove mangiare in Sicilia... Leggi tutto
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                              Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu