Pastina in brodo di carne - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pastina in brodo di carne

abcsicilia food > Primi di carne
Pastina in brodo di carne
Pastina all'uovo in brodo di carne

Ingredienti (per 6 persone):
300 gr di pastina all'uovo, tipo quadrucci (in foto a lato) o grattoni, 800 gr di carne da brodo in unico pezzo, 4 carote, 4 patate, 1 bel pezzo di cipolla, un gambo di sedano, un gambo di prezzemolo, sale, grana grattugiato.

Preparazione: In una pentola capiente versate 2,5 litri d'acqua e mettete sul fuoco a fiamma media, metteteci dentro le patate sbucciate, le carote spellate, il sedano con tutte le foglie dopo averlo lavato, la cipolla intera, il prezzemolo intero, non tritato.
Aspettate che l'acqua inizi a bollire e immergete anche il pezzo intero di carne, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per almeno due ore e mezza. Si formerà in superficie del grasso, raccoglietelo con l'aiuto di un cucchiaio e buttatelo. A fine cottura regolate di sale ma senza esagerare.
Una volta pronto il brodo, prendetelo con un mestolo e passatelo attraverso un colino in un altra pentola che porterete ad ebollizione per cuocervi la pastina in brodo. Versate quindi la pastina nei piatti e condite con formaggio grattugiato. Naturalmente la carne e le verdure rimaste nell'altra pentola verrano servite come secondo piatto, vi basterà tagliare la carne a fette e condirla con olio extravergine di oliva o qualche salsina verde.

La carota, un alimento insostituibile nella nostra alimentazione


La carota (Daucus carota)

La carota appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, è una pianta erbacea spontanea la cui origine, molto probabilmente, è da ricercarsi nella parte centrale del Continente asiatico (Afghanistan). A portarla in Europa furono sicuramente i greci che la coltivarono per scopi curativi, anche se testimonianze confermano il suo utilizzo anche nel priodo avanti Cristo.
Sono molte le varietà di carote che si trovano in circolazione anche se la più diffusa e conosciuta, in Italia, è quella di colore arancione. La carota è un alimento poco calorico, quasi privo di grassi, ma molto ricco di sostanze utili al corpo come le fibre, l'alfacarotene, il betacarotene e altri componenti come il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo, il sodio, il rame, il magnesio e le vitamine C, D, E, B2 e B6. Per questo motivo mangiare carote fa bene all'organismo.  

Secondi piatti di carne in Sicilia



Ingredienti (per 4 persone): 600 gr di braciole di pollo (coscia di pollo dissossata), 100 gr di prosciutto cotto a fette, 4 sottilette di formaggio, 200 gr panna da... continua
Primi piatti di pesce in Sicilia


In Sicilia il pesce è di casa, grazie ai suoi 1700 chilometri di costa e la cucina a base di pesce è molto diffusa in tutta l'isola. Gli spaghetti alle vongole sono facili da preparare e buonissimi da... continua
Dove mangiare in Sicilia
Gnocchetti zucchine e gamberi

La cucina siciliana, dove mangiare in Sicilia
Guida ai sapori e ai valori della cucina siciliana

Una descrizione sulla storia della cucina siciliana e sulle sue tradizioni insieme ad una selezione di locali di cucina tipica siciliana, dove mangiare in Sicilia... Leggi tutto
Il rispetto non è un atto dovuto,
lo si conquista sul campo!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu