La Città di Patti - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Città di Patti

La città di Patti
Patti è un moderno centro agricolo-commerciale e turistico posto sulle pendici settentrionali delle Caronie, tra ricca vegetazione. Originario del primo Medioevo, subì un incendio ad opera di Federico II d'Aragona e un altro per opera di corsari nel XVI sec.

Cosa vedere a Patti (ME)

Notevole la Cattedrale, con un sarcofago rinascimentale del XII secolo. Patti Marina è una borgata marittima con una bellissima spiaggia. Sul Golfo di Patti si affacciano i monumentali resti di Tyndaris.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Patti in provincia di Messina.

Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U ciumi tira petri (Il fiume tira pietre)
Quando il fiume è in secca, è come se trascinasse pietre! Simbolicamente, si dice così quando si resta al verde, senza un "baiocco" (moneta di rame, in circolazione negli Stati Pontifici, fino all'Unità d'Italia, del valore di un soldo)
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu