Polpettone di manzo farcito con uova - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

abcsicilia food > Secondi di carne
Polpettone di manzo farcito


Polpettone di manzo farcito

Ingredienti:
500 gr tritato di manzo, 5 uova, 120 gr pangrattato, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 60 gr grana grattugiato, olio di semi per friggere 500 ml, sale e pepe.

Preparazione:
Cuocete  sode 4 uova facendoli bollire in acqua per 8 minuti, scolatele, raffreddatele in acqua fredda e sgusciatele.
Preparate il pangrattato in una ciotola grande e conditelo con aglio tritato finemente, prezzemolo, sale e pepe, quindi aggiungetevi la carne tritata, il formaggio grattugiato e un uovo battuto. Mescolate il tutto con le mani fino a rendere il composto ben omogeneo (nel caso vi sembrasse troppo asciutto potete aggiungervi qualche cucchiaio di acqua).
Adesso stendetelo formando un quadrato sopra un foglio di carta da forno, mettetevi al centro le uova sode in fila e chiudetelo bene aiutandovi ad arrotolarlo con la carta forno.
Ungete la superficie esterna con un po di olio e infarinatelo, quindi passatelo in una padella dove avete riscaldato l'olio di semi. Giratelo in modo che rosoli da tutte le parti e poi passatelo in una teglia e mettetelo in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Servite caldo.

L'uovo, alimento importante per la nostra salute
Le uova sono considerati da molti il cibo più nutriente al mondo, mentre diversi altri li temono per il loro contenuto in colesterolo, eppure la loro versatilità in cucina è conosciuta da tutti. Qualunque sia il rapporto che ci lega alle uova, dobbiamo dire comunque che la loro importanza nell'alimentazione umana è fondamentale per la loro ricchezza in proteine, grassi buoni, ferro, zinco e vitamine.
Riponi fiducia solo nel tuo cane, perchè è l'unico che non si fa comprare da nessuno e non ci sono interessi che potrebbero metterlo contro il suo padrone!
© Giuseppe Cianci
Ricette siciliane facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Secondi piatti - Ricette facili



Ingredienti (per 4 persone): 600 gr di braciole di pollo (coscia di pollo dissossata), 100 gr di prosciutto cotto a fette, 4 sottilette di formaggio, 200 gr panna da... continua
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                              Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu