L'Isola di Salina - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Isola di Salina

Vacanze in Sicilia alle Isole Eolie: cosa vedere a Salina
Cosa vedere a Salina



Salina è la seconda isola dell'arcipelago delle Eolie in ordine di grandezza e di popolazione, definita da sempre la perla verde per il fatto che qui la vegetazione spontanea è molto rigogliosa e pur non essendoci sorgenti di acqua, il territorio rimane verde e lussureggiante anche in piena estate. Anche nel periodo invernale Salina riserva giornate di sole, un clima tiepido e gradevole. Tre sono i comuni autonomi che si dividono il territorio di Salina: Leni, Malfa e Santa Marina, a differenza delle altre sei isole dell'arcipelago che restano tutte unite sotto il comune di Lipari. Il fatto che l'isola abbia tre sindaci che lavorano per il bene del territorio è un fatto positivo e i risultati si vedono nella cura e nei particolari dell'isola, che permettono ai turisti una vacanza tranquilla. A Salina si può coniugare vacanza di mare con escursioni montane, il monte Fossa delle Felci infatti è il più alto dell'arcipelago con i suoi 982 metri. Le escursioni su di esso, con un livello di salita facile, vengono premiate con la vista di paesaggi mozzafiato.



Nel mese di maggio una grande festa dedicata alla natura e agli equilibri ambientali è ospitata nello splendido scenario naturale di Salina, la più verde delle Isole Eolie iscritte dal 2000 nella World Heritage List dell'UNESCO. Eventi, iniziative, laboratori del gusto proposti dalla Comunità Slow Food dell'isola hanno l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti alla manifestazione nel racconto della ricca biodiversità del territorio e del suo mare e per conoscere e apprezzare le tradizioni enogastronomiche delle isole siciliane più piccole.

Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Cosa vedere nelle vicinanze: Milazzo



Città di movida per i giovani...a Milazzo c'è da vedere il Complesso Monumentale Castello di Milazzo, ma anche la stupenda Spiaggia Baia del Tono o la meravigliosa Piscina di Venere, l'IllusionVille Museum, Capo MIlazzo, il Duomo Antico, il Porto di Milazzo... continua

Cu l'azzioni ca si fanu, si canusci 'na pirsuna.
Con le azioni che fa, si conosce una persona.
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu