L'Isola di Stromboli - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Isola di Stromboli

Vacanze in Sicilia alle Isole Eolie: cosa vedere a Stromboli
Cosa vedere a Stromboli

Stromboli

L'Isola di Stromboli è un vulcano attivo appartenente all'arcipelago delle Isole Eolie. Posta nel bacino Tirreno del Mare Mediterraneo occidentale, l'isola è la più settentrionale delle Eolie e si estende su una superficie di 12,6 kmq. L'edificio vulcanico è alto 926 metri s.l.m. e raggiunge una profondità di circa 1700 metri al di sotto del livello del mare. Stromboli ha una persistente attività esplosiva ed è uno dei vulcani più attivi al mondo.
Escursioni e gite consigliate sono il periplo dell'isola via mare, al ripido pendio della Sciara del Fuoco, grande scavo delle lave incandescenti, a Strombolicchio, aspro e bellissimo scoglio a una cinquantina di metri dalla riviera, e al cratere, specialmente durante la notte.

Stromboli rappresenta solo una piccola parte di un gigantesco apparato vulcanico dalla forma grossolanamente conica, che dal fondo del mare si erge fino alla sua cima più alta, quella dei "Vancori". A parte le lave che costituiscono lo scoglio di Strombolicchio e che sono i prodotti più antichi tra quelli affioranti, l'isola principale si è formata in vari stadi, negli ultimi 85.000 anni, con una progressiva migrazione verso nord-ovest di diversi centri eruttivi che hanno tutti emesso colate laviche e prodotti dell'attività esplosiva. La crescita del vulcano è stata accompagnata da numerosi collassi della sommità e dei suoi fianchi che hanno lasciato profonde depressioni, la principale delle quali è la Sciara del Fuoco, una grande depressione a forma di ferro di cavallo formatasi circa 5.000 anni fa per un collasso del fianco nord-occidentale del cono vulcanico di Stromboli. Rilievi sottomarini mostrano che la Sciara del Fuoco si prolunga sotto il mare per almeno 700 metri di profondità. La Sciara del Fuoco è instabile e soggetta a frequenti collassi parziali. Il più recente è avvenuto il 30 dicembre 2002 e il franamento in mare di una parte sia subaerea che sottomarina della struttura ha generato un'onda di maremoto alta ben 11 metri.

L'attività stromboliana è quella più usuale del vulcano e consiste in una continua emissione di gas e in frequenti esplosioni che lanciano nell'atmosfera getti di gas caldi, brandelli di lava e blocchi strappati dalle pareti del condotto. Questa attività persiste da almeno 2.000 anni. E' importante sapere che l'attività escursionistica a quote superiori a 400 metri avviene con l'accompagnamento di una guida alpina/vulcanologica autorizzata e che bisogna indossare il caschetto e seguire le indicazioni della guida.

Eolie Stromboli

Cosa vedere nelle vicinanze: Milazzo



Città di movida per i giovani...a Milazzo c'è da vedere il Complesso Monumentale Castello di Milazzo, ma anche la stupenda Spiaggia Baia del Tono o la meravigliosa Piscina di Venere, l'IllusionVille Museum, Capo MIlazzo, il Duomo Antico, il Porto di Milazzo... continua

Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Ciovi e malu tiempu fa, cu' è an casa r'autru malu sta.
Piove e mal tempo fa, chi è in casa d'altri male sta.
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu