Siracusa 22 luglio 2016 - Gran Ballo Risorgimentale - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Siracusa 22 luglio 2016 - Gran Ballo Risorgimentale

Eventi
Il Gran Ballo Risorgimentale a Siracusa
Un ritorno al passato, con l'aristocrazia ottocentesca che si è esibita nella stupenda Piazza Duomo a Siracusa, in un Gran Ballo Risorgimentale. L'evento, iniziato alle 21,30 del 22 luglio 2016 ed organizzato dalla Società di danza siciliana diretta dal maestro Fabio Mòllica, ha avuto un grande successo e una massiccia presenza di pubblico.

Una ventina di danzatori in costumi d'epoca, impeccabili nei loro movimenti, con il patrocinio del Comune attraverso l'assessorato alle Politiche culturali retto da Francesco Italia, hanno realizzato un vero "Gran ballo risorgimentale" con le musiche di Verdi, Donizetti, Paganini e Josef Strauss.
Durante la serata di ballo, si sono susseguiti, ai piedi del maestoso Duomo, quadriglie, contraddanze, valzer, polke e danze figurate nello stile dei balli organizzati in tutta Italia per celebrare le vittorie del movimento patriottico.

Un incontro ravvicinato, per tutti gli intervenuti, con il fascino della danza romantica ottocentesca che tantissimi artisti ha ispirato e che molto spesso è stata celebrata in film memorabili da grandissimi registi.
Il Duomo di Siracusa - Visita virtuale



Il Duomo di Siracusa, o Cattedrale della Natività di Maria Santissima, è uno dei gioielli più belli della Sicilia, una maestosa costruzione situata sulla parte elevata dell'isola di Ortigia. Il Duomo è stato costruito sulle antiche fondamenta di un tempio in stile dorico, dedicato alla dea Atena dai greci-sicelioti, nel V secolo a.C. Oggi rappresenta il... continua

Ci sono figli che si ricordano della mamma solo un giorno all'anno perché ne parlano tutti...
ma ci sono anche mamme che hanno dimenticato tutti i giorni dell'anno di aver messo al mondo dei figli!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu