Nella Siracusa, definita da Cicerone la più grande e bella di tutte le città greche, visitate il Duomo
Il Duomo di Siracusa è sicuramente un luogo da non perdere, se vi trovate in vacanza nella Sicilia sud orientale. Con i suoi 2400 anni di storia il Duomo di Siracusa rappresenta un gioiello architettonico nel cuore di Ortigia. Passeggiando per le viuzze di Ortigia, ricche di negozi e locali di ogni genere, vi ritroverete in una piazza enorme dove resterete meravigliati dalla bellezza dei palazzi che la circondano. Ma la vista non potrà che soffermarsi sulle colonne e sulle sculture barocche che adornano la facciata del maestoso Duomo che si sporge, con la sua scalinata d'ingresso, su quella meravigliosa piazza.
L'elegante facciata barocca del Duomo, il cui impianto architettonico è stato concepito evidentemente come uno scrigno prezioso, invita ad accedere al suo interno dove troverete uno dei più celebri e meglio conservati monumenti in stile dorico della Sicilia: il tempio di Atena, incorporato dal Duomo settecentesco. Del tempio greco, voluto dal tiranno di Siracusa, Gelone, nel 480 a.C., si possono ancora vedere quasi tutte le colonne del peristilio e parti della mura della cella.
Interessante, all'interno del Duomo, è la pavimentazione quattrocentesca in marmo policromo, che ospita al centro l'antico stemma della città di Siracusa. Il terribile terremoto del 1693 distrusse la facciata normanna e il campanile che non fu mai più ricostruito perchè il restauro che seguì ai danneggiamenti si preoccupò invece di abbellire l'interno della chiesa e ricostruire la facciata esterna che fu realizzata nella prima metà del Settecento come una quinta teatrale sull’originale impianto bizantino.