L'isola di Ortigia - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'isola di Ortigia

Frazioni
L'isola di Ortigia
« Di Alfeo ultima dimora, Ortigia, gloriose radici della potenza di Siracusa, Culla allora di Artemide, Da te, o sorella di Delos, si innalzi il canto Addolcendo a prezzo alto [...]. » (Pindaro, Odi, 518-438 a.C.)
Ortigia è l'isola che costituisce la parte più antica della città di Siracusa, la sua estensione non supera un chilometro quadrato di superficie mentre la sua popolazione ammonta a circa 4.500 abitanti.
L'isola è stata da sempre il cuore della città, lo testimonia il fatto che sin dall'età del bronzo antico fosse abitata e lo testimoniano anche resti di capanne circolari del XIV secolo a.C. riferibili alla cultura di Thapsos. Furono infatti gli scavi dell'archeologo Paolo Orsi a scoprire, anche nei pressi della Fonte Aretusa, i resti di un abitato siculo vicino alla sorgente naturale.
Ricchissima di monumenti e musei, Ortigia è meta conosciutissima dai turisti di tutto il mondo. Ortigia, infatti, non è solo un'isola, è anche il centro storico e culturale della città di Siracusa. Qui si possono visitare gallerie d'arte e musei, ammirare splendidi monumenti, passeggiare tra le antiche viuzze e gustare i sapori della cucina e della pasticceria tradizionale siciliana. Inoltre a Ortigia sono presenti diverse agenzie turistiche private che si occupano di escursioni in barca intorno all'isola e lungo la costa di Siracusa, tra i loro servizi anche la possibilità di una emozionante battuta di pesca.

Cosa vedere a Ortigia:

MUSEI
La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo
Il Museo Leonardo Da Vinci e Archimede di Siracusa
Il Museo dell'Opera dei Pupi
Il Museo del Papiro


SITI STORICI E ARCHEOLOGICI
La Fonte Aretusa
La Fontana di Artemide in Piazza Archimede


CHIESE DI ORTIGIA
La Chiesa dell'Immacolata
La Chiesa di San Filippo Apostolo
La Chiesa dell'ex Covento del Carmine
La Chiesa di San Giovannello



Galleria fotografica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
La vita è breve per viverla cercando di essere qualcun altro o lasciare che gli altri decidano per noi
© Giuseppe Cianci



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu