Il 15 novembre scatta l'obbligo delle gomme invernali. Ecco tutto ciò che bisogna sapere - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 15 novembre scatta l'obbligo delle gomme invernali. Ecco tutto ciò che bisogna sapere

Pubblicato da in News ·

Gomme invernali, cosa sapere

Inizia oggi, 15 novembre, a livello nazionale, il periodo durante il quale gli enti gestori stradali e autostradali possono imporre l'obbligo di avere a bordo del veicolo le dotazioni invernali, periodo che cesserà il 15 di aprile.

Ma quali sono le dotazioni invernali da tenere nel veicolo? Pneumatici invernali o catene da neve. Le gomme invernali sono la soluzione ideale per chi si trova a percorrere abitualmente strade soggette all'obbligo di dotazioni invernali mentre le catene da neve sono più indicate per coloro che raramente si trovano a percorrere strade innevate o ghiacciate.

Le ordinanze invernali possono variare a seconda delle zone e riguardano in particolare quelle maggiormente soggette a nevicate e gelate. Bisogna dunque fare attenzione alla segnaletica stradale riguardante tale obbligo e assicurarsi di avere comunque le catene da neve a bordo del veicolo.

E' importante sapere che le catene da neve non sono universali, bisogna scegliere il tipo e la misura delle catene adatti alle gomme che monta il veicolo. Le misure delle gomme sono riportate sul libretto di circolazione, oltre che sul pneumatico stesso. Inoltre bisogna sapere che alcuni tipi di pneumatici, montati su particolari veicoli sportivi, non sono catenabili e l'uso delle catene in questi veicoli potrebbe comprometterne l'assetto e la sicurezza.

Naturalmente le catene da neve, essendo un dispositivo da utilizzare solo all'occorrenza, sono indubbiamente scomode per il fatto che debbano montarsi in condizioni climatiche avverse e spesso in posti a volte poco agevoli. Al contrario, le gomme invernali vanno montate all'inizio dell'inverno e tolte quando cessa l'obbligo dei dispositivi invernali, quindi più comode da usare ed anche più sicure in quanto non servono solo in caso di neve, ma danno più stabilità al veicolo in caso di strade ghiacciate o acqua sull'asfalto.

Per completezza d'informazione si precisa anche che, in caso di inosservanza, gli organi di Polizia Stradale possono applicare una sanzione pecuniaria da 80 a 318 euro.



Potrebbe interessarti anche:















Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu