Birra artigianale, una bella realtà anche in Sicilia - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Birra artigianale, una bella realtà anche in Sicilia

Pubblicato da in News ·
Tags: Sicilia

Una birra artigianale

La birra artigianale è già una realtà anche in Sicilia, molti sono infatti gli imprenditori del settore e tanti altri stanno investendo su questo prodotto. E allora cosa c'è di più bello che accendere queste feste natalizie con una buona birra artigianale della nostra isola? Anche perchè i produttori siciliani hanno lanciato le "bionde" e le "scure" dedicate proprio al Natale. Si, proprio così, anche i nostri "mastri birrai" hanno deciso di fare propria un'antichissima tradizione del Nord-Europa e cioè realizzare una birra, a tiratura limitata, unica e irripetibile, esclusivamente per le festività natalizie.
In Sicilia dunque, i produttori di birra artigianale lanciano la sfida ai vini più blasonati, con le loro bionde, scure, a doppio malto, e tutte siciliane. Birra Epica, un piccolo birrificio sui Nebrodi, ha lanciato quest'anno Epichristmas, una birra dal carattere complesso con piacevoli sensazioni liquorose, resinose, di frutta rossa e caramello, con una spiccata aromatizzazione di cardamomo, coriandolo e bucce di mandarino. La birra con più stile natalizio sembra essere però la Abbey Ale, una birra nata nella Abazia di San Martino delle Scale da un progetto dell'Associazione Hora Benedicta in collaborazione con il birrificio ragusano Paul Bricius.
Rimanendo nel ragusano, precisamente a Modica, la Tarì ha presentato la birra Giacchè di Rocca dei Conti, una birra dal carattere vinoso, elegante, consistente, dolce, ottenuta con l'aggiunta di mosto di uva Giacchè, un vitigno minore a bacca nera tanto apprezzato dagli Etruschi.
Queste ed altre birre artigianali siciliane si possono acquistare nelle enoteche ma anche nelle birrerie che cominciano a farsi numerose e che, alle più blasonate etichette d'importazione, hanno ora aggiunto anche prodotti realizzati in Sicilia.







Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu