Le tagliatelle ai funghi, con speck e zucca - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Le tagliatelle ai funghi, con speck e zucca

Pubblicato da in ricette primi piatti ·


Tagliatelle ai funghi, con speck e zucca

Ingredienti:

800 gr di tagliatelle fresche, Funghi misti freschi 500 gr, Panna liquida 200 ml, Zucca 500 gr, Speck 250 gr, un ciuffo di prezzemolo, 2 spicchi d'aglio, sale e pepe, olio extravergine di oliva.

Preparazione:

Mondate la zucca e tagliatela a cubetti, pulite i funghi e tagliateli a fette, eliminate la scorza dello speck e tagliatelo a cubetti, prendete una padella capiente, coprite il fondo con olio extravergine di oliva e fatevi rosolare i 2 spicchi d'aglio mondati e schiacciati.

Quando l'aglio sarà dorato toglietelo dall'olio e versate in padella la zucca, lo speck e i funghi, mescolate per fargli prendere l'olio e apoi abbassate la fiamma salate, senza esagerare, aggiungete un pochino d'acqua e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Appena la zucca si sarà ammorbidita, versate in padella la panna e mescolate facendo cuocere per qualche minuto. Intanto portate a bollore una pentola d'acqua, salatela e fateci cuocere le tagliatelle che scolerete al dente, avendo cura di mettere da parte un po d'acqua di cottura.

Passate le tagliatelle nella padella col sughetto preparato prima e completate la cottura aggiungendo qualche mestolo d'acqua calda e amalgamando il tutto. Versate nei piatti e spolverate a piacimento con del pepe macinato e prezzemolo tritato, decorate con qualche foglia di basilico perchè anche l'occhio vuole la sua parte.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu