Il 58° Carnevale di Melilli pronto ai nastri di partenza - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il 58° Carnevale di Melilli pronto ai nastri di partenza

Pubblicato da in News ·
Tags: Carnevale

58° Carnevale di Melilli

Sappiate che  il Carnevale Melillese non ha nulla da invidiare ai carnevali più blasonati dell'isola. E' storicamente uno degli appuntamenti laici di maggior rilievo nel comune di Melilli, nel siracusano, dove si svolge ininterrottamente, a esclusione del periodo della Seconda Guerra Mondiale, dal lontano 1936, quando la comitiva "a Someggiata" realizzò il primo, semplice carro allegorico intitolato "Vivere - Non si muore mai".
La tradizione dell'evento è quindi molto "sentita" dai cittadini di Melilli, i quali, come nel resto della Sicilia, erano già allora soliti celebrare il Carnevale in maniera semplice ma altrettanto divertente rispetto ai giorni nostri, facendogli assumere per certi versi un significato che andava ben oltre la festa in sé.
Al di là delle sfilate dei primi carri allegorici, era la settimana compresa fra il giovedì e il martedì grasso a essere vissuta pienamente dalla gente comune. In quei giorni giovani e meno giovani, si sbizzarrivano a fare scherzi e a vestirsi in maschera utilizzando vestiti goffi e scialli per ricoprire la testa.
Tra le tradizioni di questa festa da ricordare sono le immancabili e abbondanti bevute di vino rosso casereccio, che iniziavano già nel primo pomeriggio, almeno il fine settimana, gustato assieme a dei biscotti freschi, al pane e alle olive, e, a fine serata, durante le cosiddette "mangiate", che consistevano in grandi abbuffate a base prevalentemente di carne di maiale arrostita o al sugo.
Da allora, anche se alcune vecchie abitudini si sono un po' perdute, l'evento è cresciuto sempre di più nel corso degli anni, soprattutto a partire dal 1958, quando ricevette un'ulteriore impulso dall'amministrazione comunale di allora che istituì una serie di premi per i partecipanti alle sfilate, fino a raggiungere il suo apice durante gli anni '70 e '80 e diventare, col tempo, quello che è ai giorni nostri, vale a dire un Carnevale che per fantasia, creatività e bellezza dei suoi carri allegorici e dei suoi gruppi in maschera non ha nulla da invidiare a quelli di altre città più celebrate.
Per maggiori informazioni sull'evento potete consultare la pagina su facebook:
https://www.facebook.com/events/763495237090146/


Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu