Non c'è inciucio e non c'è inganno, ecco perchè... - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Non c'è inciucio e non c'è inganno, ecco perchè...

Pubblicato da in News ·


Il termine "inciucio" deriva dall'espressione dialettale napoletana 'nciucio che significa "pettegolezzo", dal verbo 'nciucià che sta per "spettegolare parlando fitto e a bassa voce". Da qualche anno, però, il termine inciucio è entrato a far parte dell'italiano gergale del giornalismo politico per indicare un accordo sottobanco, un compromesso riservato tra fazioni formalmente avversarie, ma che in realtà attuano, anche con mezzi e intenti poco leciti, una logica di spartizione del potere, per esempio il patto del Nazareno, avete saputo voi, popolo del Partito Democratico, e voi, popolo di Forza Italia, su cosa si siano messi d'accordo Matteo Renzi e Silvio Berlusconi quando si sono incontrati al Nazareno il 18 gennaio 2014? Assolutamente no. Ecco questo è l'inciucio, ossìa fare un accordo sottobanco a danno del popolo che, ovviamente, non deve sapere del patto.
Ora chiedo a tutti i troll che circolano in rete con il solo intento di denigrare e attaccare il M5S, oltre che a quei pochissimi rimasti ancora fedeli a Renzi e al Pd, cosa c'è di inciuciato nell'accordo fatto da Salvini e Di Maio per la presidenza delle Camere? Trattasi di accordo, e non di inciucio, proprio perchè è stato fatto alla luce del sole, tutta la stampa sapeva già dei nomi che sarebbero stati eletti sia alla Camera che al Senato, nell'intento di non perdere ancora tempo in votazioni inutili, per il bene degli italiani che vogliono risposte ai problemi e non gliene frega niente di chi farà il presidente della Camera o del Senato, sono i provvedimenti che contano, quelli fatti per il bene dei cittadini ed è di questi che dovremmo preoccuparci.
Dunque l'accordo, anche quando è fatto tra due schieramenti politici contrapposti, non è inciucio se fatto alla luce del sole e verte su regole comuni.







Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu