Paura a Napoli, terremoto di magnitudo 4.2 ai Campi Flegrei. Per l'Ingv: "È il sisma più forte degli ultimi 40 anni" - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Paura a Napoli, terremoto di magnitudo 4.2 ai Campi Flegrei. Per l'Ingv: "È il sisma più forte degli ultimi 40 anni"

Pubblicato da in News ·


Molte persone sono scese in strada, al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose. La circolazione dei treni è stata sospesa con conseguenti ritardi e cancellazioni mentre le scuole sono chiuse.

C'è un po di caos a Napoli per via del terremoto che si è registrato ai Campi Flegrei nelle prime ore di oggi mercoledì 27 settembre. Si sono registrati anche  momenti di panico tra la popolazione del capoluogo campano e delle periferie mentre sono ancora in corso i controlli alle infrastrutture per accertare eventuali danni.

La forte scossa, di magnitudo 4.2, ha portato al blocco della circolazione ferroviaria per consentire le necessarie verifiche tecniche su eventuali guasti o danni alle infrastrutture provocati dal sisma.

Quello di stanotte a Napoli, secondo l'INGV, è il maggiore evento sismico degli ultimi 40 anni, avvenuto durante uno sciame cominciato martedì mattina alle 5 e caratterizzato da 60 eventi di intensità inferiore. Secondo Mauro Antonio Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma odierno "si inquadra nella dinamica bradisismica, che negli ultimi giorni ha subito una lieve accelerazione", vale a dire che "il processo sta continuando e la velocità di sollevamento del suolo si sta leggermente intensificando".



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu