Si chiude oggi, sabato 5 novembre, al Seacily la mostra “Palermo dal Mare” - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Si chiude oggi, sabato 5 novembre, al Seacily la mostra “Palermo dal Mare”

Pubblicato da in Comunicati stampa ·


Si chiude sabato 5 novembre 2022 alle ore 16,30 al Seacily, il più grande salone nautico siciliano, la mostra dei lavori realizzati durante i laboratori galleggianti di “Palermo dal Mare”. Interverranno Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, Catia Sardella e Valeria Di Chiara, ideatrici e curatrici del progetto. Modera: Daniela Verduci.



L’esposizione ospitata all’interno della meravigliosa cornice di Marina di Villa Igiea, presenta gli elaborati prodotti dai partecipanti, immagini e narrazioni di paesaggi che abituati a godere da una prospettiva da “terra” vengono descritti in modo insolito dal “mare”. Gli elementi creativi sono stati donati dalla Libreria del Mare.
Organizzato da BCsicilia, il progetto “Palermo dal Mare”, tappa del Fabriano Festival del Disegno giunto alla sua quinta edizione, è salpato l’1 e 2 e l’8 e 9 ottobre 2022 dai porti di Cefalù e Palermo. Scopo dell’iniziativa è far prendere le matite, penne e pennelli a coloro i quali amano disegnare o in qualche modo vogliono raccontare attraverso immagini e parole.



Un laboratorio galleggiante che ha permesso ai partecipanti di illustrare le città di Palermo e Cefalù dal mare osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con diverse tecniche.
L’iniziativa, della durata di due weekend, ha previsto la narrazione in modo personale del rapporto della città con il suo mare e si è articolato in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto e due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca, con uscite giornaliere della durata massima di 4 ore, ed infine l’esposizione degli elaborati come fase finale delle due esperienze artistiche. Obiettivo finale: rappresentare la costa con luce di provenienza diversa e illustrare i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra da una prospettiva insolita.
Un progetto che a partire dalla capacità di narrare attraverso le immagini e le parole punta alla riscoperta e valorizzazione del territorio.

Le foto fornite da #BCSicilia sono di questa edizione 2022




Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu