Bruno Vespa, mattatore della lunga notte post elezioni
Italia a rischio ingovernabilità se i dati delle prime proiezioni venissero confermati a spoglio completato. Quello che emerge dai primi dati è certamente la sconfitta del Partito Democratico che non arriva neppure al 20% dei consensi. Secondo le prime proiezioni, infatti, il M5S sarebbe il primo partito con il 32% dei voti mentre il centro destra arriverebbe ad un 36% che comunque non gli consegnerebbe lamaggioranza dei seggi per poter governare.
Gli italiani andati a votare, stavolta quasi il 75% degli aventi diritto, hanno voluto bocciare l'attuale governo a maggioranza Pd, evidentemenre non contenti di quanto da loro fatto, mentre hanno premiato il M5S che ha avuto un exploit anche se non ha i numeri per governare da solo. Nel centro destra c'è invece il sorpasso della Lega su Forza Italia ma comunque anche questa coalizione non avrebbe i numeri per governare.
Aspettiamo di conoscere l'esito effettivo di questa tornata elettorale ma, se i numeri non fossero diversi da queste proiezioni, per il presidente Mattarella si prospetta un difficile lavoro nelle prossime ore....
Appuntamento a domani con i numeri reali ed effettivi su cui discutere...