Il programma
Al via come ogni estate “Le\nNotti di BCsicilia”: 50 iniziative per conoscere e valorizzare il territorio che per il 2023 prevede visite\nguidate, musica, conversazioni, proiezioni, letture, mostre, presentazioni di libri,\ndegustazioni, solidarietà. Un lungo itinerario che inizia mercoledì 26\nluglio e si concluderà come ogni anno il 3 settembre con l’iniziativa dedicata\nal Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Una lunga serie di eventi originali e\ncaratteristici che si terranno tutti al calar della sera. Si va alla scoperta dei centri\nstorici di alcuni paesi della Sicilia, previste infatti visite guidate a Gela, Caltanissetta,\nNicosia, Palazzolo Acreide, Barrafranca\ne Regalgioffoli, frazione di Roccapalumba, con la consulenza culturale dei maggiori studiosi locali, o di particolari\narchitetture come il Castello a Palazzo\nAdriano, la Villa Resuttano\nTerrasi a Palermo, i conventi a Collesano,\nla Torre di Ligny a Trapani, il Santuario ad Altavilla Milicia, le chiese di Castronovo di Sicilia, la Cappella “Gurgiolo”\na Trabia, le edicole votive di Porticello nel Comune di Santa Flavia, o luoghi dell’arte come gli affreschi della Chiesa del Crocifisso di Montemaggiore Belsito o i dipinti di\nVincenzo la Barbera e della sua scuola nel piano della Matrice a Termini Imerese.
Ancora visite guidate\nad alcune Case museo come quella\ndella “Thule” a Palermo, del quartiere arabo delle Rocche ad Agira o quella dedicata\na Joe Di Maggio ad Isola delle Femmine.\nPreviste inoltre conversazioni sull’Antica Trasversale Sicula ad Alia, sulle ricerche scientifiche della reincarnazione a Termini Imerese, sul romanzo il\nGattopardo a Ficarra, infine ad Acquaviva\nPlatani sulla cultura delle aree interne e a Sutera su le parole come luoghi, queste ultime con l’associazione\nAlchimia di Caltanissetta. Per la musica in programma brani di composizioni rinascimentali a Castelbuono, e i suggestivi concerti tra le gole al\nsantuario della Madonna del Furi a Cinisi, e l’esibizione\nall’alba alla Roccia Amorosa di Villalba.
Visite guidate inoltre ad alcune mostre come quella su Lucio Cesare a Modica,\nsull’antico Sì” a Marianopoli o le esposizioni\npromosse dalla stessa associazione sulla Genesi, a cura di vari\nautori a Riesi, o quella sulle Teste di Moro\ndi Catia Sardella a Cefalù. Una particolare\niniziativa è prevista a Ciminna con la degustazione del Dolce del Gattopardo a\nconclusione della Visita al Museo dedicato al celebre film capolavoro di\nLuchino Visconti e un Aperitivo con\nl’Arte a Gangi. Per il Cinema proiezione in un suggestivo Chiostro a Mussomeli. programmate inoltre presentazioni di libri a Campofelice di Roccella, Bolognetta, Mistretta, Corleone, Ficarra, Riesi, Castel\nDi Lucio, Mussomeli.
Spazio anche alla solidarietà con una cena a Sciara per la Missione di Fratel Biagio “Missione e carità”. Sempre nello stesso paese è stata organizzata\nla “Notte dell’Astronomia”, intanto che a Isola delle Femmine si va alla\nscoperta delle Antiche Tradizioni del Ferragosto. Un Progetto Identità prende vita a Messina mentre a Partinico\nè prevista l’inaugurazione della seconda edizione di un Borgo di libri, una due\ngiorni dedicata ai lettori, agli autori e agli editori, ospitato nel piacevole\nBorgo Parrini con gli edifici colorati ispirati\nall'artista spagnolo Guadì, ed infine la conclusione a Bagheria con una manifestazione per\nricordare Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso proprio il 3 settembre di\nquarantuno anni fa.
“Un suggestivo viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale e artistico in\nun’isola raccontata nella sua straordinaria unità.\nCinquanta iniziative per trascorrere – Afferma Alfonso Lo Cascio,\nPresidente regionale di BCsicilia – delle incantevoli notti nella nostra terra\ndi Sicilia. Un modo diverso ed originale di\nvivere l’estate per riscoprire tracce di un passato che parlano della\nstoria, della bellezza e dell’identità di un popolo. Un articolato percorso di\ncirca quaranta giorni che vede coinvolti ben quarantadue comuni, realizzato gratuitamente da una associazione culturale grazie all’impegno e alla passione civile di\ntanti volontari che continuano a rappresentare\nuna risorsa insostituibile per la valorizzazione del nostro territorio”.
Per informazioni Tel.\n346.8241076. Email: segreteria@bcsicilia.it. Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia.