Isola delle Femmine, il Romantico Mondo della Donna: una mostra di BCsicilia per celebrare l’8 Marzo - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Isola delle Femmine, il Romantico Mondo della Donna: una mostra di BCsicilia per celebrare l’8 Marzo

Pubblicato da in Comunicati stampa ·

Accessori femminili del '900

In occasione dell’8 Marzo BCsicilia Isola delle Femmine, in collaborazione con Mikifrà Designer, propone la mostra “Il Romantico Mondo della Donna”, una esposizione di  cappelli e accessori sulla vita  quotidiana  del ‘900 curata da Agata Sandrone.

La mostra si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio via Cutino, 14 a Isola delle Femmine e sarà aperta al pubblico da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2024 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 con ingresso Libero. Per informazioni e prenotazioni tel. 320.9089061 Email: isoladellefemmine@bcsicilia.it.

Nella mostra viene proposto un viaggio nel passato, per conoscere e soprattutto apprezzare gli usi e i costumi delle donne del Novecento. Un elemento molto importante dell’abbigliamento femminile era il cappello, tanto che si evitava di uscire di casa a capo scoperto. I cappellini in esposizione sono di proprietà della famiglia di Agata Sandrone e sono decorati con merletti, piume, seta, tulle, velluto e paglia. Un altro accessorio usato in quel periodo era il parasole, nato dall’esigenza delle nobildonne di ripararsi dal sole e conservare il pallido incarnato distinguendosi dalle contadine che lavoravano nei campi ed avevano una pelle abbronzata. I parasoli venivano usati da donne di elevato ceto sociale ed erano realizzati con sete ricamate, velluti, oppure bordati di merletti, frange, o ricoperti interamente di merletto. Le impugnature potevano essere in avorio, madreperla, osso o d’argento. Accessori femminili che non potevano mancare ad una donna erano inoltre il fazzoletto, i guanti e il ventaglio.

La mostra è una passeggiata nella storia, per conoscere e soprattutto apprezzare e valorizzare un particolare aspetto del nostro patrimonio culturale.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu