Peperoni ripieni
Non rappresenteranno l'ortaggio principe dell'estate siciliana, ruolo interpretato magicamente dalle melanzane, ma anche i peperoni sono una presenza significativa nella cucina siciliana. Trascuriamo le versioni più o meno piccanti di questo ortaggio, che comunque soddisfano il palato di molti siciliani, ma vogliamo limitarci a quei peperoni che rivestono la funzione di ortaggio.
I peperoni vengono utilizzati soprattutto come contorno e negli antipasti, ma anche ripieni, tanto da costituire frequentemente ottimi e gustosi secondi piatti. Si utilizzano in genere peperoni dall'involucro sottile, verdi o rossi, più quelli quadrati se destinati a ospitare ripieni, oppure tipo cornetti se destinati a essere grigliati o fritti. Preferite però i peperoni coltivati nell'isola a quelli venduti al suermercato che non si sa da dove arrivano. Il peperone siciliano sappiate che gode nel sapore del beneficio del sole che qui in Sicilia non manca mai.
Peperone arrostito
Come antipasti o contorni i peperoni sono tradizionalmente serviti freddi, spesso dopo essere stati cotti alla brace, spogliati della pellicola esterna, sfilettati con le dita grossolanamente e insaporiti con poco sale, ottimo olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di menta. I peperoni tipo "corno", verdi o rossi, dell'orto finiscono quasi sempre sulla brace. Da noi li chiamiamo "i pipi arrustuti" e solitamente accompagnano le grandi arrostite di carne che al sud tanto amiamo fare in compagnia di amici o parenti.
Volendo però, sempre come contorno, i peperoni sono buoni anche tagliati a pezzetti e fritti in padella con un po di olio, e una volta tolti dal fuoco insaporiti con una spruzzata di aceto e foglioline di menta.