Sapevate che la carne rossa fa male? Dai problemi al cuore al diabete fino al tumore: rischi e possibili malattie - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sapevate che la carne rossa fa male? Dai problemi al cuore al diabete fino al tumore: rischi e possibili malattie

Pubblicato da in News ·


Quali sono i motivi per cui la carne rossa aumenta il rischio cardiaco? Probabilmente intervenendo su altri fattori di rischio quali il profilo lipidico (aumenta il colesterolo LDL), l’obesità, l’insulino resistenza o la pressione arteriosa.

Ci sono numerosi studi effettuati allo scopo di valutare gli effetti del consumo di carne rossa sul rischio di contrarre malattie cardiache, diabete o alcuni tipi di tumore, tuttavia la questione resta ancora aperta per non tutti gli esiti vanno verso la stessa direzione.

C'è da considerare anche  la variabilità genetica di ogni persona e vi sono altre variabili, quali ad esempio l’intero pattern dietetico, l’attività fisica, il periodo sonno-veglia, le co-patologie o l’intero quadro ormonale, che possono incidere in maniera significativa sulla bontà degli studi effettuati.

Sulla rivista European Heart Journal, Wenming Shi ed i suoi collaboratori delle University Schools of Public Health di Hong-Kong e di New York hanno analizzato recentemente i risultati di 43 studi internazionali che analizzavano il rischio cardiovascolare e 27 studi che valutavano gli effetti della carne rossa sullo sviluppo di diabete. Sono stati analizzati gli effetti sia della carne rossa non processata (agnello, manzo, maiale) sia di quella processata (carne processata attraverso l’uso di salatura, affumicatura, fermentazione o aggiunta di additivi chimici). I pazienti coinvolti in queste ricerche erano oltre 6 milioni, sparsi in vari paesi del mondo. La carne processata sembra avere un effetto peggiore. Consumarne 50 grammi al giorno aumenta infatti il rischio cardiaco del 26% rispetto ai non consumatori. E tale incremento vale in questo caso sia per gli uomini che per le donne. La carne processata aumenta anche il rischio di ictus e quello di scompenso cardiaco, risultando quindi la manipolazione e la conservazione un processo che aumenta il rischio cardiaco.

Per ciò che riguarda il rischio di sviluppare diabete, il consumo quotidiano di 100 grammi di carne non processata incrementa tale rischio del 27%. Anche in questo caso il processamento degli alimenti risulta dannoso. Quali sono i motivi per cui la carne rossa aumenta il rischio cardiaco? Probabilmente intervenendo su altri fattori di rischio quali il profilo lipidico (aumenta il colesterolo LDL), l’obesità, l’insulino resistenza o la pressione arteriosa.



Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu