Riserva Naturale di Pantalica
Voglio precisare da subito che la fotografia per me è “solo” una grande passione e soprattutto una forma di espressione, ma in fin dei conti va bene così, penso ci sia un dialogo più intimo e autentico tra uomo e arte quando non ci sono di mezzo il denaro o altri interessi economici.
Da poco mi sono avvicinato anche al mondo della macro fotografia che avevo prima sempre sottovalutata e invece sto scoprendo dei risultati stupefacenti. Poi osservare, sotto una prospettiva diversa, soggetti come fiori e insetti, che solitamente siamo abituati ad osservare solo di sfuggita è davvero stimolante.
Giocare con gli sfocati, le sfumature dei colori e le forme dei soggetti è intrigante, specie quando ti accorgi, dopo, di aver ottenuto delle immagini fantastiche. In generale, comunque, io, molto più semplicemente, esco a far foto quando mi sento nelle condizioni emotive adatte per poterlo fare. Quasi sempre mi lascio cavalcare dalle emozioni lasciando che siano loro a trascinarmi in una “immagine artistica”. Cerco sempre di catturare ciò che il mio cervello e il mio occhio considerano accattivante, quindi non mi aspetto che le mie foto piacciano a tutti, non abbiamo tutti lo stesso concetto di bellezza o la stessa visione dell'accattivante, tuttavia mi incuriosisce conoscere ciò che suscitano le mie immagini in chi le osserva.
Chissà, forse un giorno, da grande magari, presenterò una mostra dei miei scatti più belli per sentire dal vivo le emozioni di chi li osserva. Intanto ho voluto realizzare questo blog per presentare sul web i miei scatti, se vi va fatemi sapere se vi piacciono e fate pure le vostre critiche purchè rispettose e costruttive perchè in fin dei conti siete sempre ospiti a casa mia qui.