Il borgo marinaro di Calabernardo - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il borgo marinaro di Calabernardo

Frazioni
Calabernardo è una frazione balneare di Noto davvero caratteristica
Si affaccia sul Mar Mediterraneo e si trova su un terreno per lo più roccioso e sabbioso. Dispone di un faro ormai non più in funzione e di un porticciolo che si estende per gran parte del borgo. Alcuni bar e locali intrattengono i turisti nei mesi estivi mentre l'amministrazione del comune di Noto organizza alcune manifestazioni estive per attirare l'attenzione di residenti e turisti.
Il borgo marinaro di Calabernardo
Affacciato sul Mar Mediterraneo, il borgo di Calabernardo offre delle calette tra gli scogli e un mare con acque a volte cristalline e limpide.
Calabernardo, meta di surfisti
Grazie al clima particolare di questo angolo della Sicilia dove spesso il mare forma delle onde altissime, Calabernardo (Balata) è diventata meta turistica per surfisti che spesso, qui, si divertono a cavalcare le onde sopra una tavola.
Calabernando e dintorni: cosa vedere

Cose da vedere nelle vicinanze di Calabernardo


Noto è conosciuta per la sua Infiorata che ogni anno, l'ultimo weekend di maggio, attira numerosi turisti da ogni parte del pianeta. Ma Noto è capitale del Barocco e i suoi monumenti sono di una bellezza più unica che rara. Da vedere la Cattedrale di Noto, il Palazzo Nicolaci, la Riserva di Vendicari insieme alla spiaggia di Calamosche, Palazzo Ducezio (nella foto sotto) e tantissimo altro...





Avola è il paese della mandorla, la famosa "mandorla pizzuta" conosciuta in tutto il mondo, e del buon vino, il diffuso e famoso Nero d'Avola. Da vedere ad Avola i laghetti di Cavagrande del Cassibile, la spiaggia Pantanello, la vecchia Tonnara di Avola, il piccolo e carino borgo marinaro, il Museo della Mandorla, il centro storico con le sue chiese e il suo Teatro, la sua rotonda sul mare (foto sotto)...


Le ricette facili di abcsicilia




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


Non importa quanto furbo credi di essere,
prima o poi troverai qualcuno più furbo di te
e solo allora, forse, potrai capire il male che hai fatto.
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu