Carciofi trifolati
Ingredienti (per 4 persone):
8 carciofi, 1 limone, un ciuffo di prezzemolo, 1/2 litro di brodo vegetale, sale, pepe, 1 spicchio d'aglio, olio extra vergine di oliva.
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando gambi e foglie esterne, che restano dure, e poi tagliate la parte superiore del carciofo (in senso orizzontale) che eliminerete.
Tagliate quindi a metà il cuore del carciofo che vi è rimasto e poi ancora a metà in modo da ottenere delle fette di questo ortaggio. Man mano che li tagliate immergeteli in una ciotola con dell'acqua e il succo di un limone.
In una padella fate imbiondire l'aglio in due cucchiai di olio extra vergine di oliva, togliete l'aglio e versateci dentro i carciofi tagliati, dopo che li avete scolati, unite il sale, il pepe e il prezzemolo tritato, fateli saltare in padella a fuoco vivo per due minuti. A questo punto aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo, coprite la padella con il coperchio e fate cuocere per almeno 20 minuti a fuoco medio-basso. Se il liquido dovesse asciugarsi, aggiungetevi un altro mestolo di brodo.
Servite caldo con qualche foglia di prezzemolo sopra per decorazione.