La Cattedrale di Monreale è una delle meraviglie inserite nella World Heritage List dal Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Premesso che la Cattedrale di Monreale è stata costruita successivamente alla Cappella Palatina di Palermo ed alla Cattedrale di Cefalù, essa rappresenta il punto d'arrivo di un secolo di costruzioni normanne, sparse in tutto il continente europeo. In Sicilia, tuttavia, l'impronta normanna è singolare e unica, grazie alla mescolanza con elementi europei, bizantini e islamici che fanno degli edifici siciliani di epoca normanna una realtà irripetibile.
Tra il 1060 e il 1090, un piccolo nucleo di guerrieri, di lontana origine scandinava ma ormai francesi, si impadronì della Sicilia, strappandola dalle mani dei dominatori musulmani e, per quasi un secolo, i re normanni, tra i più ricchi dell'Europa, manifestarono la loro potenza attraverso costruzioni prestigiose, mirabilmente decorate, che oggi lasciano, in chi li vede per la prima volta, un'emozione meravigliosa difficile da trovare altrove.
La Cattedrale di Monreale, insieme a quella di Cefalù e alla Palermo arabo-normanna, il 3 luglio 2015 è stata inserita nella World Heritage List dal Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.
Osservata dall'esterno, la Cattedrale voluta da Re Guglielmo II, si articola in tre volumi principali caratteristici delle chiese occidentali a croce latina: Il corpo basilicale longitudinale a tre navate, il transetto, e la zona triabsidata.