Dal 1980, all’interno di una cornice meravigliosa fatta di monasteri, chiese, palazzi, fontane e piazze, massima espressione dell’architettura barocca, viene realizzata una manifestazione, l’
Infiorata di Noto. Da allora, ogni anno, durante la terza settimana di maggio,
Noto si riempie di veri e propri tappeti di fiori per celebrare il saluto alla primavera.
La manifestazione, negli ultimi anni, ha assunto una vetrina internazionale con il coinvolgimento di Nazioni, come ad esempio il Giappone, la Russia, Congresso Internazionale di Arte Effimera (più di 300.000 presenze), il Principato di Monaco, la Cina, l’America del Nord ecc., che hanno voluto sposare questo meraviglioso evento in questa meravigliosa città.
L'Infiorata è una tradizione che ogni anno attira migliaia di turisti nella città di Noto, Patrimonio dell'Umanità, e questo grazie al lavoro svolto dagli amministratori ed alla collaborazione di artisti, uomini di cultura, professionisti ed artigiani locali. Questa bellissima manifestazione, che si svolge ogni anno verso la metà del mese di maggio, fa parte infatti di un progetto turistico che vuole far vivere il turismo nella "capitale del barocco" tutto l'anno, e non rappresentare una festa a sè stante.
La caratteristica principale dell'Infiorata è quella di realizzare per le vie del centro cittadino quadri, a disegno libero o geometrico, utilizzando solamente i petali dei fiori, quadri che fungono da enormi tappeti per processioni o altre manifestazioni. La manifestazione viene impreziosita, ogni anno, dalla presenza degli stand di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, oltre che da tantissime mostre di artisti che presentano le loro opere nei vari palazzi storici della città.
Non si tratta di una manifestazione religiosa, ma del Saluto alla Primavera. La storia dell'infiorata a Noto nasce nel maggio 1980 quando l'ex Azienda Provinciale del Turismo invitò gli artisti della città laziale di Genzano a realizzare l'Infiorata in via Nicolaci con grande successo di pubblico. Dopo quell'anno, proprio grazie al grande successo ottenuto, la manifestazione è diventata una tradizione della città di Noto e viene realizzata il terzo fine settimana del mese di maggio di ogni anno. Si tratta di sedici grandi quadri realizzati sulla via Corrado Nicolaci con petali di fiori. Ogni anno un tema diverso, scelto dall'aministrazione comunale, ispira i maestri infioratori. A fianco dell'Infiorata, negli ultimi anni, si è affiancato anche il "Corteo Barocco" che, con grande successo, ogni anno rievoca i fasti delle famiglie che hanno fatto grande la città di Noto.