L'Infiorata, tradizione della città di Noto - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Infiorata, tradizione della città di Noto

Eventi
L'infiorata di Noto 2023 - Il Programma dell'Infiorata edizione 2023
Quando si svolge l'Infiorata di Noto nel 2023?

La 44^ edizione dell'Infiorata di Noto si svolgerà dal 19 al 23 maggio 2023. L'infiorata sarà visitabile a partire da sabato 20 maggio 2023.

Per il Programma completo chicca qui

Quanto costa visitare l'Infiorata di Noto?

Ticket d’ingresso € 3,50
Ticket d'ingresso per le scolaresche di ogni ordine e grado € 2,50

Qual'è il tema di quest'anno dell'Infiorata di Noto?

Per questa edizione 2023 è stato scelto il tema “Noto è Cinema”.
I Maestri infioratori riproporranno, nei 16 bozzetti infiorati, scene di 16 film, fiction, serie TV selezionati tra le decine di produzioni cinematografiche che negli anni hanno visto la città di Noto ed i luoghi più suggestivi del suo immenso territorio, come set cinematografico. Ultime produzioni, in ordine di tempo, “The White Lotus 2” (vincitrice dei Golden Globe 2023) ed il colossal “Cyrano”. Dunque, ogni anno, Via C. Nicolaci si trasforma in un lungo e colorato tappeto di fiori.

Dal 1980, all’interno di una cornice meravigliosa fatta di monasteri, chiese, palazzi, fontane e piazze, massima espressione dell’architettura barocca, viene realizzata una manifestazione, l’Infiorata di Noto. Da allora, ogni anno, durante la terza settimana di maggio, Noto si riempie di veri e propri tappeti di fiori per celebrare il saluto alla primavera.

La manifestazione, negli ultimi anni, ha assunto una vetrina internazionale con il coinvolgimento di Nazioni, come ad esempio il Giappone, la Russia, Congresso Internazionale di Arte Effimera (più di 300.000 presenze), il Principato di Monaco, la Cina, l’America del Nord ecc., che hanno voluto sposare questo meraviglioso evento in questa meravigliosa città.

L'Infiorata è una tradizione che ogni anno attira migliaia di turisti nella città di Noto, Patrimonio dell'Umanità, e questo grazie al lavoro svolto dagli amministratori ed alla collaborazione di artisti, uomini di cultura, professionisti ed artigiani locali. Questa bellissima manifestazione, che si svolge ogni anno verso la metà del mese di maggio, fa parte infatti di un progetto turistico che vuole far vivere il turismo nella "capitale del barocco" tutto l'anno, e non rappresentare una festa a sè stante.

La caratteristica principale dell'Infiorata è quella di realizzare per le vie del centro cittadino quadri, a disegno libero o geometrico, utilizzando solamente i petali dei fiori, quadri che fungono da enormi tappeti per processioni o altre manifestazioni. La manifestazione viene impreziosita, ogni anno, dalla presenza degli stand di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, oltre che da tantissime mostre di artisti che presentano le loro opere nei vari palazzi storici della città.

Non si tratta di una manifestazione religiosa, ma del Saluto alla Primavera. La storia dell'infiorata a Noto nasce nel maggio 1980 quando l'ex Azienda Provinciale del Turismo invitò gli artisti della città laziale di Genzano a realizzare l'Infiorata in via Nicolaci con grande successo di pubblico. Dopo quell'anno, proprio grazie al grande successo ottenuto, la manifestazione è diventata una tradizione della città di Noto e viene realizzata il terzo fine settimana del mese di maggio di ogni anno. Si tratta di sedici grandi quadri realizzati sulla via Corrado Nicolaci con petali di fiori. Ogni anno un tema diverso, scelto dall'aministrazione comunale, ispira i maestri infioratori. A fianco dell'Infiorata, negli ultimi anni, si è affiancato anche il "Corteo Barocco" che, con grande successo, ogni anno rievoca i fasti delle famiglie che hanno fatto grande la città di Noto.


La Primavera Barocca a Noto

04 dicembre 2015 - Da trentasei anni, la terza domenica di maggio, la città di Noto saluta la Primavera trasformando la bellissima Via Nicolaci in un variopinto mosaico dove le tessere sono migliaia di petali di fiori, sistemati artisticamente dalle mani esperte dei Maestri Infioratori. La città vive in questi giorni un'atmosfera surreale e ogni angolo diventa teatro all'aperto di mostre, concerti e altro. In questi trentanni l'Infiorata si è consolidata tradizionalmente al punto da diventare il fiore all'occhiello della città di Noto e richiamare migliaia di turisti da tutto il mondo. Il tema che quest'anno doveva ispirare i bozzetti realizzati è "Musica dipinta: le forme e i colori della musica". Le foto sotto danno l'idea di come i maestri infioratori siano riusciti a centrare il tema, rallegrando con un insieme di colori e profumi tipici dell'infiorata. (foto a cura di Giuseppe Cianci)


 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu