Benvenuti nell'Isola di Lampedusa - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti nell'Isola di Lampedusa

Cosa vedere nell'isola di Lampedusa

Lampedusa è un'isola dell'Italia, appartenente all'arcipelago delle isole Pelagie in Sicilia, ed è la più estesa dell'arcipelago nel mar Mediterraneo. Fa parte della provincia di Agrigento e, insieme a Linosa, forma amministrativamente il comune di Lampedusa e Linosa, di cui è la sede municipale, che conta 6.304 abitanti complessivi. Con una superficie di 20,2 km², l'Isola di Lampedusa è la quinta per estensione delle isole siciliane.

Dopo un tratto di costa più alta, che sormonta la baia della Tabaccara, si arriva all'Isola dei Conigli che dista poche decine di metri dalla costa dove si trova la spiaggia omonima, tra le più belle al mondo, dove un tempo Domenico Modugno trascorreva le sue vacanze e dove morì il 6 agosto 1994.
Lampedusa - la costa
Ricette facili




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Gli errori del passato tracciano il nostro percorso verso il futuro!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu