Leonforte è una cittadina di circa 15.000 abitanti situata al centro del sistema montuoso degli Erei, a 600 metri s.l.m., distante 22 km. da Enna. Durante il dominio Bizantino ed in seguito quello Arabo, poco lontano, fu edificato un castello, detto di Tavi, mentre nei dintorni numerosi mulini sfruttavano l'abbondanza delle acque.
Con la conquista Normanna il feudo passò da un signorotto all'altro fino a quando, nel XV secolo, pervenne alla famiglia Branciforti. Nel 1610 Nicolò Placido Branciforti pensò di sfruttare al massimo le potenzialità del fertile territorio, ricco di acque e di mulini, fondandovi una città che chiamò Leonforte in omaggio al blasone della sua casata.
Leonforte fa oggi dell'agricoltura il suo principale punto di forza ed è conosciuta soprattutto per la coltura della fava larga e della pesca settembrina. Ad ottobre si tiene la Sagra delle pesche giunta alla sua XXXIV edizione nel 2015.
Cosa vedere, dove dormire e mangiare a Leonforte in provincia di Enna
Posti fantastici da vedere in Sicilia: Bronte (CT)
Bronte è la città del pistacchio, il famoso "oro verde", ma anche la città delle Chiese: da non perdere la Chiesa di San Giovanni, la Matrice della Santissima Trinità, la Chiesa dell'Annunziata, oltre al complesso monumentale del Castello Nelson... continua
U pigghiaru che manu nto saccu (Lo presero con le mani nel sacco)
L'accortezza dovrebbe essere peculiarità dei malviventi, ma anche in questo settore vi sono le debite... eccezioni!