La frazione di Tindari - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La frazione di Tindari

Frazioni
Cosa vedere nel bellissimo Borgo di Tindari

Cosa vedere a Tindari nel comune di Patti (ME)

Zona archeologica di particolare fascino è quella che si affaccia sul Golfo di Patti dove esistono i monumentali resti di Tyndaris. Colonia greca, fondata nel 396 a.C. da Dionisio I sul promontorio, divenne presto anche un centro strategico di sorveglianza marittima. Il Teatro Greco, le fortificazioni sulle pendici, il Belvedere con i resti dell'Acropoli, dove è stato edificato il Santuario meta di pellegrinaggi, gli scavi che raccontano l'urbanistica della città e il Museo, sono tutte testimonianze concrete di una civiltà dinamica e ingegnosa che non si sottrasse all'istituto dell'arte architettonica.

Nelle foto sotto le immagini del Santuario di Tindari e una veduta dei Laghetti di Marinello oggi Riserva Naturale Orientata, a cui sono legate diverse leggende.

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Tindari nel comune di Patti in provincia di Messina. Dove dormire, mangiare o divertirsi a Tindari e dintorni.

Il Festival dei due mari a Tindari

Con il suo eccezionale fondale naturale il Teatro greco-romano di Tindari è il luogo magico dove si svolge dal 2001 la rassegna dedicata alle rappresentazioni classiche della tragedia greca e della commedia romana.
Grazie anche all'attivazione di interessanti co-produzioni il Festival ha consolidato negli anni la tradizione di un cartellone caratterizzato da un ricco repertorio di eventi teatrali.
Nel tempo i luoghi di rappresentazione si sono estesi ad altre aree all'interno del sito archeologico e alla Villa Pisani di Patti Marina.

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U paisi è picciulu, a gghenti ciuciulienu e i cosi si sanu (Il paese è piccolo, la gente mormora e le cose si sanno)
E aggiungiamo che questo vale per l'infamia e la calunnia, non già per l'elogio e l'encomio! Questi ultimi ricadono sotto il potere dell'invidia, perciò...: acqua in bocca!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu