Benvenuti ad Acicastello - abcsicilia

Abcsicilia Blog Portal
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti ad Acicastello

Cose da vedere nella città di Aci Castello
Aci Castello, cittadina inglobata nell'hinterland catanese, è situata in un'ampia insenatura del litorale orientale siciliano, ai piedi di una roccia basaltica. Le lave dell'eruzione del 1169 la unirono alla costa ed essa ha rappresentato il fulcro dello sviluppo dell'intero territorio delle Aci nel Medioevo.
Oggi ad Aci Castello si trova un museo che espone diversi reperti archeologici, soprattutto sottomarini, che ne attestano l'antica frequenza, mentre uno dei suoi terrazzi ospita un orto botanico.
Da visitare il Castello che, dopo essere stato assoggettato a diverse signorie e più volte assediato, fu in seguito concesso ai vescovi di Catania che proprio qui, nel 1126, ricevettero le reliquie di Sant'Agata, riportate in patria da Costantinopoli.
Da antico borgo marinaro oggi Aci Castello si è trasformato in un luogo balneare di prestigio, raccogliendo un enorme afflusso di turisti nel periodo estivo.
Aci Castello è anche un luogo legato a miti e leggende: Galatea, ninfa marina figlia di Nereo, si innamora di Aci, pastore figlio di Pan. Della fanciulla purtroppo si accorge anche Polifemo, il terribile ciclope avversario di Ulisse. La ninfa gli resiste e, sconvolto dalla gelosia e dall'odio, il mostro dagli antri del Mongibello, uccide il pastorello. Zeus, colto da pietà per il dolore della nereide, tramuta allora l'amante in fiume (l'attuale Akis) che scorrendo verso il mare, dimora di Galatea, permette gli incontri dei due amanti.
La leggenda popolare narra invece che il corpo del pastorello ucciso da Polifemo si sia smembrato in nove parti cadute dove poi sono state fondate le nove Aci della costa, chiamata anche Riviera dei Ciclopi.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare nella Riviera dei Ciclopi. Dove dormire, mangiare o divertirsi ad Acicastello e dintorni in provincia di Catania.

Da visitare:
Acitrezza, frazione di Acicastello, dal fascino mitologico con il suo Arcipelago dei Ciclopi...


Galleria fotografica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Ti basta una e-mail. Scrivici a info@abcsicilia.com

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
A ciavi appisa o ciovu (La chiave appesa al chiodo)
Qual è il destino più accettabile? ...A ognuno il suo!



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu