Benvenuti ad Aci Castello - Vacanze in Sicilia - Turismo e Notizie

Abcsicilia
Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti ad Aci Castello

La città di Aci Castello
Cosa vedere ad Acicastello

Aci Castello, cittadina inglobata nell'hinterland catanese, è situata in un'ampia insenatura del litorale orientale siciliano, ai piedi di una roccia basaltica. Le lave dell'eruzione del 1169 la unirono alla costa ed essa ha rappresentato il fulcro dello sviluppo dell'intero territorio delle Aci nel Medioevo.

Oggi ad Aci Castello si trova un museo che espone diversi reperti archeologici, soprattutto sottomarini, che ne attestano l'antica frequenza, mentre uno dei suoi terrazzi ospita un orto botanico.



Da visitare ad Acicastello il Castello che, dopo essere stato assoggettato a diverse signorie e più volte assediato, fu in seguito concesso ai vescovi di Catania che proprio qui, nel 1126, ricevettero le reliquie di Sant'Agata, riportate in patria da Costantinopoli.

Da antico borgo marinaro oggi Acicastello si è trasformato in un luogo balneare di prestigio, raccogliendo un enorme afflusso di turisti nel periodo estivo. Acicastello è anche un luogo legato a miti e leggende: Galatea, ninfa marina figlia di Nereo, si innamora di Aci, pastore figlio di Pan. Della fanciulla purtroppo si accorge anche Polifemo, il terribile ciclope avversario di Ulisse. La ninfa gli resiste e, sconvolto dalla gelosia e dall'odio, il mostro dagli antri del Mongibello, uccide il pastorello. Zeus, colto da pietà per il dolore della nereide, tramuta allora l'amante in fiume (l'attuale Akis) che scorrendo verso il mare, dimora di Galatea, permette gli incontri dei due amanti.

La leggenda popolare narra invece che il corpo del pastorello ucciso da Polifemo si sia smembrato in nove parti cadute dove poi sono state fondate le nove Aci della costa, chiamata anche Riviera dei Ciclopi.

Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare nella Riviera dei Ciclopi. Dove dormire, mangiare o divertirsi ad Acicastello e dintorni in provincia di Catania.

Da visitare nei dintorni di Acicastello:
Acitrezza, frazione di Acicastello, dal fascino mitologico con il suo Arcipelago dei Ciclopi...
Galleria fotografica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
A ciavi appisa o ciovu (La chiave appesa al chiodo)
Qual è il destino più accettabile? ...A ognuno il suo!
Ricette facili siciliane




Le ricette più famose della cucina tipica siciliana

Nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia è stata per millenni crocevia di popoli che le hanno impedito di affermarsi, nel campo culinario, in maniera autonoma.
Sempre dominata, la Sicilia è stata però così intelligente da far propri gli aspetti peculiari delle diverse culture: greci e fenici, romani e bizantini, arabi e normanni, spagnoli e francesi.
Le ricette di abcsicilia sono ricette facili da realizzare e richiedono ingredienti economici di uso stagionale frequente  


La via della terracotta in Sicilia


La ceramica - Strade e paesi siciliani della terracotta

Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto
©abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        

Chi siamo      Privacy e Cookie Policy       Contatti: redazione@abcsicilia.com  

Direttore responsabile: Giuseppe Cianci  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu