Cosa vedere ad Acicastello
Aci Castello, cittadina inglobata nell'hinterland catanese, è situata in un'ampia insenatura del litorale orientale siciliano, ai piedi di una roccia basaltica. Le lave dell'eruzione del 1169 la unirono alla costa ed essa ha rappresentato il fulcro dello sviluppo dell'intero territorio delle Aci nel Medioevo.
Oggi ad Aci Castello si trova un museo che espone diversi reperti archeologici, soprattutto sottomarini, che ne attestano l'antica frequenza, mentre uno dei suoi terrazzi ospita un orto botanico.
Da visitare ad Acicastello il Castello che, dopo essere stato assoggettato a diverse signorie e più volte assediato, fu in seguito concesso ai vescovi di Catania che proprio qui, nel 1126, ricevettero le reliquie di Sant'Agata, riportate in patria da Costantinopoli.
Da antico borgo marinaro oggi Acicastello si è trasformato in un luogo balneare di prestigio, raccogliendo un enorme afflusso di turisti nel periodo estivo. Acicastello è anche un luogo legato a miti e leggende: Galatea, ninfa marina figlia di Nereo, si innamora di Aci, pastore figlio di Pan. Della fanciulla purtroppo si accorge anche Polifemo, il terribile ciclope avversario di Ulisse. La ninfa gli resiste e, sconvolto dalla gelosia e dall'odio, il mostro dagli antri del Mongibello, uccide il pastorello. Zeus, colto da pietà per il dolore della nereide, tramuta allora l'amante in fiume (l'attuale Akis) che scorrendo verso il mare, dimora di Galatea, permette gli incontri dei due amanti.
La leggenda popolare narra invece che il corpo del pastorello ucciso da Polifemo si sia smembrato in nove parti cadute dove poi sono state fondate le nove Aci della costa, chiamata anche Riviera dei Ciclopi.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove soggiornare nella Riviera dei Ciclopi. Dove dormire, mangiare o divertirsi ad Acicastello e dintorni in provincia di Catania. Da visitare nei dintorni di Acicastello:
Acitrezza, frazione di Acicastello, dal fascino mitologico con il suo Arcipelago dei Ciclopi...