Scultura di Lucio Cesare
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 28 agosto 2023 alle ore 21.00 a Modica, presso il Museo Civico “F. L. Belgiorno” Palazzo della Cultura, in Corso Umberto I, 149 la visita guidata alla mostra “Lucio Cesare a Modica”.
Dopo la presentazione di Maria Monisteri Caschetto, Sindaco di Modica, di Adriano De Nicola, Presidente Zona 21 Distretto 108YB Lions International e Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, inizierà la visita guidata dall’archeologo e docente universitario Giovanni Di Stefano.
L’iniziativa, con ingresso gratuito concesso dal Comune, è organizzata da BCsicilia in collaborazione con il Lions Club e il Comune di Modica. Per informazioni: Tel. 346.8241076 - Email: segreteria@bcsicilia.it.
A Modica nel Museo Civico è esposto un raro e notevole ritratto di Lucio Cesare. La scultura ritrae lo sfortunato nipote e figlio adottivo di Augusto, morto giovane, e risale al I sec. a.C. L’opera in marmo bianco a grana grossa appartiene al primo tipo della ritrattistica di Lucio Cesare (epidermide morbida, occhi lievemente infossati). Questi lavori sono ispirati a quelli del padre adottivo (ciocche dei capelli sulla fronte, pettinatura a stella sopra la nuca). La testa-ritratto è stata rinvenuta nel 1909 nella campagna modicana e forse decorava una villa o una residenza di campagna dove il domino in omaggio ad Augusto aveva esposto il ritratto di Lucio, suo figlio adottivo.