Cozze al guazzetto, un secondo piatto da leccarsi i baffi
Ingredienti:
1kg di cozze, un ciuffo di prezzemolo, 4 pomodori maturi, 2 spicchi d'aglio, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.
Preparazione:
In un tegame versate l'olio e soffriggetevi l'aglio tagliato a pezzettini, unitevi i pomodori tagliati a cubetti, o comunque sminuzzati, salate e pepate a piacere, dopo qualche minuto versate dentro mezzo bicchiere di vino bianco e alzate la fiamma per far evaporare, buttateci dentro le cozze ben pulite e lavate (leggete il mio consiglio sotto su come pulire le cozze), mettete il coperchio sul tegame e lasciate cuocere per una decina di minuti finché le cozze non si saranno aperte. A questo punto spolverate con prezzemolo tritato e servite le cozze con il sughetto di pomodoro accompagnate da bruschette.
Consigli per la buona riuscita delle cozze al guazzetto:
La pulizia delle cozze dev'essere accurata, occorre togliere il baffetto da ogni cozza e poi raschiare con una spugnetta di metallo per pulirla esternamente.
Se ci fosse qualche cozza già aperta eliminarla subito così come bisogna eliminare qualche eventuale cozza rimasta chiusa dopo la cottura.