Cozze alla siciliana - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cozze alla siciliana

Pubblicato da in ricette secondi piatti ·

Cozze alla siciliana (Ricetta di abcsicilia)

I frutti di mare sono una vera delizia, ci ricordano il profumo dell'estate e ce la fanno vivere in pieno. Da noi, in Sicilia poi, sono una vera e propria istituzione, quasi venerati. Bene, andiamo subito alla ricetta ma lasciatemi prima precisare che la buona riuscita di questo piatto dipende dalla qualità degli ingredienti, quindi le cozze prendetele nel vostro pescivendolo di fiducia perchè devono essere fresche e di sicura provenienza, anche i pomodori meglio se a km zero, prezzemolo fresco  ed olio extra vergine di oliva.

Calcolate che la quantità di cozze sufficiente per una persona è di circa mezzo chilogrammo (aumentate la dose se pensate di servire questa ricetta come secondo piatto di pesce invece che antipasto).

Lavorazione semplice:

pulite le cozze sotto l'acqua corrente e liberatele di tutte le impurità attaccate sul guscio, mettetele dentro una pentola capiente con coperchio e accendete il fuoco (non ci va messa acqua dentro la pentola). Dopo circa 4/5 minuti le cozze si apriranno e libereranno tutta l'acqua presente al loro interno.

In una casseruola capiente mettete qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva con uno o due spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati e accedente il fuoco, appena l'aglio inizia a prendere colore (non fatelo bruciare) toglietelo e versateci il pomodoro fresco prima sbollentato, spellato e spezzettato grossolanamente, insieme ad un po di passata di pomodoro (per le quantità regolatevi così: due pomodori medi e due cucchiai pieni di passata per ogni persona), regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 7/8 minuti. Aggiungete le cozze aperte con tutto il guscio ma senza acqua e spolverate con abbondante prezzemolo fresco tritato. Servite con crostini di pane o delle fette di pane morbido, ottimo per la scarpetta, buon appetito!





Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu