Cava d'Aliga, la più giovane frazione di Scicli con una vocazione tutta turistica - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cava d'Aliga, la più giovane frazione di Scicli con una vocazione tutta turistica

Pubblicato da in Bellezze della Sicilia ·

Il tramonto a Cava d'Aliga

Cava d'Aliga è una piccola borgata arroccata su una collina a ridosso del mare. La spiaggia del paese sorge in una graziosa baia delimitata ai lati da due scogliere che la proteggono dai venti e dal mare grosso. Apprezzatissima dai turisti oltre che dai bagnanti provenienti da tutta la provincia.


Il tramonto a Cava d'Aliga

Deve probabilmente il proprio nome al termine dialettale "cava lariga" (cava larga), che faceva riferimento alle dimensioni del golfo della zona.


Cava d'Aliga la spiaggia al tramonto

Cava d'Aliga è la frazione sciclitana più giovane, sviluppatasi durante la seconda metà del '900 ha sempre avuto una vocazione prettamente turistica.

Sul promontorio a ponente della spiaggia sorge il piccolo centro abitato di Bruca dal quale si diparte la lunghissima spiaggia che arriva fino a Donnalucata, altra frazione marinara di Scicli.





Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu