La Città di Monreale - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Città di Monreale

News, opinioni, eventi, recensioni
La città di Monreale
Monreale dista soltanto 5 chilometri da Palermo ed è situata a 310 metri sul livello del mare, da dove domina la Valle dell'Oreto e la Conca d'Oro. Le origini di Monreale risalgono al secolo XI°, sotto il dominio normanno. Secondo la leggenda, nel 1171 il re Guglielmo II detto il Buono, ebbe in sogno una visione, la Madonna gli indicò il luogo in cui era nascosto un immenso tesoro e nel quale voleva che egli erigesse un tempio ad ella dedicato. Fu così che ebbe inizio la costruzione del complesso architettonico comprendente il Duomo e, successivamente, intorno ad esso, cominciò a formarsi un piccolo centro abitato, l'attuale Monreale che divenne sede di vescovato fin dal 1183, per poi acquisire un ruolo di primaria importanza durante il XVI secolo, quando, con l'insediamento di vari ordini religiosi, conobbe il vero e proprio sviluppo urbano. Di notevole interesse turistico è a Monreale il Complesso del Duomo e del Monastero Benedettino, un esempio architettonico, tra i più belli, ispirato all'arte musulmana. Inoltre salendo dalla strada panoramica Rocca-Monreale, costruita nel Settecento per volere dell’Arcivescovo Mons. Francesco Testa, si possono ammirare le Fontane Artistiche situate lungo il percorso, che con il loro contenuto simbolico e l'intenso messaggio iconografico trasmesso dalle acque, monti, conchiglie ed altri elementi decorativi, rimandano più o meno a concetti di fecondità, di abbondanza e di rigenerazione.
Sotto trovate alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare e divertirsi a Monreale in provincia di Palermo.


Patrimonio dell'Umanità - World Heritage List
La Cattedrale di Monreale, insieme alla Cattedrale di Cefalù e alla Palermo arabo-normanna, è Patrimonio dell'Umanità. Era il 3 luglio 2015 quando il Comitato Mondiale dell'Unesco inseriva il sito "Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale" nella World Heritage List. Gli edifici siciliani dell'epoca normanna, come la Cattedrale di Monreale, con la loro mescolanza di elementi europei occidentali, bizantini e islamici, con le forme arabeggianti e i mosaici, lasciano in chi li vede per la prima volta l'impressione di qualcosa di singolare e unico.
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U pisu ro mulu l'avi a purtari u sceccu (Il peso del mulo l'ha da portare l'asino)
C'è sempre qualcuno che opera a scarica barili, e chi ci va di mezzo è sempre il più debole!



 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu