Sambuca di Sicilia il Borgo dei Borghi - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sambuca di Sicilia il Borgo dei Borghi

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Sambuca di Sicilia
Sambuca di Sicilia
Sambuca di Sicilia, con meno di seimila abitanti, è un piccolo paesino dell'agrigentino situato a pochi chilometri dal mare di Menfi, da Sciacca e dal Parco archeologico di Selinunte. Eletto nel 2016 il Borgo più bello d'Italia,  Sambuca vanta una storia antichissima, che affonda le proprie radici negli anni del dominio arabo. Fu l'emiro saraceno Zabut a fondare la città con la costruzione del castello sulla collina dove oggi sorge il piccolo borgo.
Di quella fortezza ormai non c'è più traccia, ma sui suoi resti oggi esistono il terrazzo Belvedere e la maestosa Chiesa Madre che gli esperti stanno cercando di recuperare dopo essere stata danneggiata dal terremoto del Belice.
Ma Sambuca deve la sua bellezza soprattutto al quartiere saraceno, con le sue viuzze tortuose e strette, che si intrecciano con piccoli cortili e cave sotterranee (riportate recentemente alla luce), un gioiello di pianta urbana che ricalca appunto i centri storici degli abitati arabi.

Cosa vedere a Sambuca di Sicilia:
il borgo è famoso anche per le sue chiese, circa una ventina, alcune delle quali adibite a museo, dove si possono ammirare le opere del pittore Gianbecchina o le originali sculture tessili di Sylvie Clavel, ma anche i palazzi storici hanno la loro importanza, un esempio è dato dal Palazzo Panitteri con il suo prezioso museo archeologico.
Da visitare anche il Teatro ottocentesco e i resti di un antico acquedotto romano, mentre più a sud di Sambuca, non si può non visitare l'area archeologica di Monte Adranone e la riserva naturale di Monte Genuardo oltre che le sponde del Lago Arancio.
Vini buonissimi locali e dolci tipici come le "minni di virgini", dolce tipico di pasta frolla, crema di latte, zuccata, gocce di cioccolato, cannella e decorato con palline di zucchero colorato, faranno felice il vostro palato.


La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO. Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
L'immigrazione di massa è il frutto dell'ipocrisia dei nostri governanti e dei media...
© Giuseppe Cianci



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu