Cosa vedere nella città di Sciacca (AG)
Sciacca, città di mare, turistica e termale, è ricca di monumenti e di chiese ed è nota fra l'altro per il suo storico Carnevale di Sciacca, il più antico, giunto quest'anno, nel 2010, alla 110^ Edizione, forse anche il più allegro dell'isola. Sciacca fa parte della provincia di Agrigento e si affaccia sulla costa sud occidentale della Sicilia, di fronte all'isola di Pantelleria e Tunisi, a metà strada tra le rovine di Selinunte, Eraclea Minoa ed Agrigento.
Città molto antica e ricca di storia in quanto è stata nei secoli sotto il dominio di diversi popoli: dai Sicani ai Greci, dagli arabi ai normanni, dagli angioini agli spagnoli. Oggi Sciacca è un libro di storia aperto che mostra ai suoi visitatori i segni di tutte le vicende storiche che l'hanno attraversata e lo fa con i suoi monumenti e i suoi luoghi di interesse storico e culturale.
Cosa vedere a Sciacca
Le mura della città che, nel corso dei secoli, hanno subìto diverse modifiche e ampliamenti, ancora oggi mostrano le tre vie di accesso alla città: Porta Palermo, la meno antica, Porta San Salvatore, la più antica e quella che conduce nel centro storico della città e Porta San Calogero che fu eretta nel 1536 per volere di Re Federico d'Aragona.
Le terme, il Carnevale ed il mare sono i settori chiave per lo sviluppo turistico di questa città. Grazie soprattutto al suo mare ed ai suoi lidi, Sciacca sta vivendo quello sviluppo tanto sospirato che fa ben sperare in un futuro migliore. Oltre alle tante chiese presenti a Sciacca che, con il loro fascino e la loro storia, attirano il turismo religioso in città, non si può mancare di visitare le Stufe naturali di San Calogero, sul Monte Cronio, risalenti all'era neolitica.