Sciacca, la città del Carnevale più antico della Sicilia - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sciacca, la città del Carnevale più antico della Sicilia

News, opinioni, eventi, recensioni
La città di Sciacca
Sciacca, città di mare, turistica e termale, è ricca di monumenti e di chiese ed è nota fra l'altro per il suo storico Carnevale, il più antico, giunto quest'anno, nel 2010, alla 110^ Edizione, forse anche il più allegro dell'isola. Sciacca fa parte della provincia di Agrigento e si affaccia sulla costa sud occidentale della Sicilia, di fronte all'isola di Pantelleria e Tunisi, a metà strada tra le rovine di Selinunte, Eraclea Minoa ed Agrigento.
Città molto antica e ricca di storia in quanto è stata nei secoli sotto il dominio di diversi popoli: dai Sicani ai Greci, dagli arabi ai normanni, dagli angioini agli spagnoli. Oggi Sciacca è un libro di storia aperto che mostra ai suoi visitatori i segni di tutte le vicende storiche che l'hanno attraversata e lo fa con i suoi monumenti e i suoi luoghi di interesse storico e culturale.
Le mura della città che, nel corso dei secoli, hanno subìto diverse modifiche e ampliamenti, ancora oggi mostrano le tre vie di accesso alla città: Porta Palermo, la meno antica, Porta San Salvatore, la più antica e quella che conduce nel centro storico della città e Porta San Calogero che fu eretta nel 1536 per volere di Re Federico d'Aragona.
Le terme, il Carnevale ed il mare sono i settori chiave per lo sviluppo turistico di questa città. Grazie soprattutto al suo mare ed ai suoi lidi, Sciacca sta vivendo quello sviluppo tanto sospirato che fa ben sperare in un futuro migliore. Oltre alle tante chiese presenti a Sciacca che, con il loro fascino e la loro storia, attirano il turismo religioso in città, non si può mancare di visitare le Stufe naturali di San Calogero, sul Monte Cronio, risalenti all'era neolitica.
Alcune immagini della città di Sciacca
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI

GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS GRATIS
U beni è re ricchi, e u nenti re' puvirieddi (I beni sono dei ricchi e il niente dei poverelli)
A chi è ricco si accumulano i beni (ricchezza) e a chi è povero si assomma il niente con il niente!




 
Copyright 2019. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu