Santa Flavia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Santa Flavia

La città di Santa Flavia
Santa Flavia è un comune della provincia di Palermo, con quasi 11.000 abitanti e costituisce un'unica conurbazione con il vicino comune di Bagheria. Sorge sulla costa settentrionale della Sicilia, tra il Golfo di Palermo, da cui dista 17 chilometri, e il golfo di Termini Imerese, in una zona litoranea bassa e sabbiosa.

Santa Flavia

Cosa vedere a Santa Flavia (PA)

Molti i luoghi interessanti da visitare a Santa Flavia a cominciare dalle sue ville tra cui Villa Filangeri, sede del municipio, poi Villa San Marco, Villa Spedalotto, Villa Valdina, Villa Sperlinga, Villa Campofranco e Villa Oliva, tutte di proprietà privata. Da visitare anche la Chiesa di Maria Santissima del Lume, che si trova nella frazione di Porticello, e la Chiesa di Maria Santissima Addolorata che si trova nella frazione di Sant'Elia, direttamente sul mare. A circa un chilometro e mezzo da Santa Flavia sorge la borgata marinara di Solanto, che ha ereditato il nome dalla vicina cittadella fenicia di Solunto. Qui si trovano il Castello di Solanto e il Palazzo Reale di Solanto. Il castello è stato edificato nel XII secolo sopra una grande scogliera, all'epoca di re Ruggero al solo scopo di difendere l'attigua tonnara, mentre il Palazzo Reale di Solanto è un'ala del castello che è stata restaurata agli inizi del XIX secolo, per poter ospitare Ferdinando I di Borbone, re delle due Sicilie.

Santa Flavia

Sotto trovate alcune strutture ricettive dove dormire, mangiare o divertirsi a Santa Flavia in provincia di Palermo.

Dove mangiare in Sicilia


La cucina siciliana, dove mangiare in Sicilia
Guida ai sapori e ai valori della cucina siciliana

Una descrizione sulla storia della cucina siciliana e sulle sue tradizioni insieme ad una selezione di locali di cucina tipica siciliana, dove mangiare in Sicilia... Leggi tutto

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

U figghiu mutu, a mamma u capisci (Il figlio muto, la mamma lo capisce)
Indirettamente, questo detto vuol significare che se un figlio commette degli errori, la mamma continua a giustificarlo in tutti i modi!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu