A Zafferana Etnea ritorna l'Ottobrata dopo due anni di stop causa pandemia. Ricco il programma di eventi per grandi e bambini - Il Blog di Giuseppe. Testata on line. Blog d'approfondimento delle notizie con particolare interesse per la Sicilia - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

A Zafferana Etnea ritorna l'Ottobrata dopo due anni di stop causa pandemia. Ricco il programma di eventi per grandi e bambini

Pubblicato da in News ·


La 42ª edizione dell'Ottobrata Zafferanese va in scena dal 2 al 30 ottobre 2022, cinque domeniche dal gusto unico. Intenso il programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni e chef d’eccezione che delizieranno i visitatori.



Dopo due anni di stop, a causa della pandemia, di una delle manifestazioni più apprezzate del sud Italia, quest'anno ritorna l'Ottobrata di Zafferana Etnea con la scommessa degli organizzatori  che la 42° edizione dell'Ottobrata Zafferanese sarà in assoluto la più ricca di sempre ed il successo della manifestazione è assicurato.



Per tutto il mese di ottobre a Zafferana Etnea va in scena la festa dei prodotti tipici dell'Etna, dal 2 al 30 ottobre 2022 ogni weekend una sagra diversa. La manifestazione propone degustazioni, musica, escursioni, spettacoli e mercatini d'artigianato. Tutte le domeniche di ottobre nel centro storico di Zafferana Etnea (CT) si svolge l'Ottobrata, mostra-mercato dei prodotti tipici dell'Etna con stand d'artigianato e degustazione di prodotti locali.



Protagonisti assoluti di ciascuna domenica a Zafferana Etnea saranno i prodotti tipici della terra e i loro derivati. Il visitatore sarà attratto dalla gastronomia tipica siciliana e potrà apprezzare l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele, la frutta di stagione come i fichi d'India, i melograni, le noci, le nocciole, le castagne, i pistacchi, i funghi porcini dell'Etna, l'olio, le olive e le conserve sott'olio. A Piazza Umberto numerosi stand delizieranno i visitatori con la degustazione di dolci e liquori tipicamente locali: sciatori, zeppole, paste di mandorla, miele, torrone, frutta secca caramellata, gelati al pistacchio e tantissime altre leccornie.



Una vera "task force" di sapori, alla scoperta delle eccellenze siciliane. Questa è l'Ottobrata Zafferanese, l’evento gastronomico più importante del Sud Italia, che ritorna, per la sua quarantaduesima edizione, in una veste rinnovata, rivolgendo attenzione al mondo green, con un'area esclusiva dedicata al "gluten free".



L'Ottobrata sarà facilmente raggiungibile grazie a cinque grandi parcheggi, dislocati in punti strategici attorno a tutto il perimetro del comune di Zafferana Etnea. Ciò consentirà ai visitatori di lasciare con calma e senza stress il proprio mezzo e salire a bordo dei bus navetta, che li condurrà direttamente a pochi passi dagli ingressi della manifestazione. E dopo le ore 18.00 l'ottobrata cambierà ritmo, in tutti i sensi, perchè migliaia di giovani, ma anche meno giovani, potranno divertirsi in modo sano con spettacoli di intrattenimento e di musica live.



Per ulteriori informazioni e programma
Pagina facebook Ottobrata Zafferanese
Sito Ottobrata
Sito Comune di Zafferana Etnea


Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu