L'ingresso al Castello
Il Complesso Monumentale del Castello di Milazzo, in provincia di Messina, è conosciuto anche come Cittadella Fortificata di Milazzo, molto grande per il suo genere. La sua primitiva fondazione sembra risalire ad epoca greca, quando fu fondata la colonia Miles dai greci sicelioti di Messana. Quello che oggi troviamo davanti ai nostri occhi è quanto resta delle diverse sovrapposizioni di costruzioni, tra cui anche due chiese e un monastero, oltre a fortificazioni di origini normanno-sveve, angioine, aragonesi, seicentesche e borboniche.
La città di Milazzo vista dalle terrazze del Castello
Molte strutture sono state restaurate e sono visitabili in piena sicurezza. All'interno del Castello sono in mostra varie esposizioni permanenti e alcune occasionali, mentre dalle terrazze del Castello federiciano-aragonese è possibile fotografare panorami bellissimi del promontorio, del mare con lo sfondo delle Isole Eolie e della città di Milazzo.
Un cantastorie particolare, bravo e preparato all'interno del Castello
Nella visita al Castello, da parte di abcsicilia nel 2015, ho trovato questo luogo della Sicilia, uno tra i posti più belli e carichi di storia dell'Isola. Immenso, caotico, secoli di costruzioni sovrapposte e soprattutto una vista mozzafiato, ne è valsa la visita. Inoltre ho trovato una guida preparatissima e disponibile che mi ha accompagnato con le sue chiare spiegazioni storiche lungo tutto il percorso.
Uno dei tanti fabbricati del Complesso Monumentale di Milazzo
Insomma, per chi si trova a visitare la parte nord orientale della Sicilia, vale assolutamente il tempo per visitare la città di Milazzo e il suo Castello, con calma, gustando anche tutto il paesaggio intorno alle storiche architetture.
La vita è fatta di amore
si vive per amare
ma non si ama per vivere!
©Giuseppe Cianci