Il Castello di Milazzo - Sicilia Turismo e Notizie

   Sicilia Turismo & Notizie
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Castello di Milazzo
Il Castello di Milazzo è un Monumento Nazionale e copre una superficie di ben oltre 7 ettari, con una buona parte coperta da fabbricati. Il Castello svetta sul paesaggio del territorio di Capo Milazzo, alla sommità dell'antico “Borgo” e dalla sua cima è possibile osservare i magnifici paesaggi che danno sul Golfo di Milazzo e quello di Patti. L'esistenza delle prime fortificazioni sono riferibili alla seconda età della pietra (siamo intorno al 4000 a.C.) ma il suo ruolo di vera fortificazione iniziò a prendere corpo  tra l'VIII e il VII secolo a.C. attraverso l'opera dei primi colonizzatori greci. Ulteriori e definitive modifiche vennero apportate sotto il dominio romano-bizantino.

Il Duomo Antico, situato all'interno delle mura di cinta della fortezza, sarebbe sorto a partire dai primi anni del XVII secolo, e consacrato nel 1616 su un progetto attribuito a Camillo Camilliani. L'imponente portale è di scuola rinascimentale, mentre la chiesa, oggi sconsacrata, è stata sottoposta negli ultimi anni ad importanti interventi di restauro e dichiarata monumento nazionale, al suo interno si trovano alcune preziose opere d'arte.

Oggi sono in corso iniziative volte ad inserire il Castello, la Città Murata e il Borgo Antico tra i siti del patrimonio dell'UNESCO e l'augurio di tutti i siciliani è che ciò avvenga al più presto in quanto il sito merita più di altri.



Alcune immagini del Castello di Milazzo
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
Rapi l'uocci e 'ntuppati auricci (Apri gli occhi e copriti le orecchie)
Sii guardingo e non dare ascolto
Seguici su facebook:
© abcsicilia   -   Portale turistico e informativo per la Sicilia  -     Tutti i diritti riservati        Chi siamo      Privacy e Cookie Policy
Direttore responsabile: Giuseppe Cianci                                                        Contatti: redazione@abcsicilia.com  giuseppe.cianci@abcsicilia.com

Testata on line non soggetta agli obblighi stabiliti dall'art. 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e successive modificazioni, e dall'art. 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62. Inoltre ad essa non si applicano le disposizioni di cui alla Delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008.
Questa testata/blog non costituisce una testata giornalistica poiché non ha carattere periodico ed è aggiornata/o secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerata/o in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 2001. Si precisa inoltre che abcsicilia.com non ha alcuno scopo di lucro, tutti i ricavi della pubblicità presente sono finalizzati al sostegno delle spese tecniche per il mantenimento del dominio e il reperimento dei materiali.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu