Calendario lunare delle semine e delle raccolte - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Calendario lunare delle semine e delle raccolte

Eventi
SETTEMBRE
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di settembre


Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in pieno campo: basilico, prezzemolo, rucola, stridolo, crescione, ma anche barbabietola da orto, bieta da costa e da taglio, cipolla a giorno corto, cima di rapa, misticanza, radicchio e cicoria da cespo e da taglio, rapa, ravanello, spinacio autunnale, valeriana.

Trapianti: basilico, cavolo, cavolfiore, radicchio e cicoria da cespo, sedano.


E per il nostro giardino:

Piantagioni a dimora: si possono piantare in terra i bulbi da narciso in modo che fioriranno la prossima primavera.

Propagazioni: E' il momento adatto questo per la riproduzione tramite talee, che devono essere di punta e con almeno tre foglie. Per i rosai preparare le talee utilizzando tralci di due anni di età.

Potature: cimare le piante sempreverdi a forme obbligate. Nelle zone fredde porre a riparo le piante sensibili al freddo coltivate in vasi e contenitori.



OTTOBRE
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di ottobre


Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in pieno campo: fava, pisello, prezzemolo, stridolo, crescione, ma anche barbabietola da orto, cipolla a giorno corto, cima di rapa, misticanza, rapa, raperonzolo, spinacio autunnale, valeriana.

Trapianti: aglio, scalogno, bulbilli di cipolla.


E per il nostro giardino:

Piantagioni a dimora: si possono piantare in terra i bulbi a fioritura autunnale-primaverile e rosai.

Propagazioni: E' il momento adatto questo per la riproduzione tramite talee dei rosai, preparare le talee utilizzando tralci di due anni di età. Per gli arbusti da fiore e sempreverdi preparare le talee con rami di un anno.

Potature: potare gli arbusti con fioritura esaurita come fucsia, ibisco e lantana.



NOVEMBRE
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di novembre


Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in pieno campo: fava, pisello.

Semine in coltura protetta: roscano o agretto, cicoria da taglio, lattuga, rucola, spinacio.

Trapianti: aglio, scalogno, bulbilli di cipolla.


E per il nostro giardino:

Piantagioni a dimora: si possono interrare i bulbi a fioritura primaverile e mettere a dimora i nuovi rosai.

Propagazioni: dividere i cespi delle erbacee perenni e dei gigli rizomatosi. Subito dopo porli a dimora.

Potature: potare siepi e arbusti sia con fioritura primaverile che sempreverdi.

Prato: rastrellare per eliminare foglie secche e i residui delle falciature. Effettuare la foratura per favorire l'arieggiamento. Concimare le siepi dopo aver zappettato i filari.



DICEMBRE
I lavori nell'orto e in giardino nel mese di dicembre


Cosa possiamo fare nell'orto:

Semine in coltura protetta: roscano o agretto, crescione, cicoria da taglio, lattuga da taglio, rucola, ravanello, spinacio, valeriana.

Trapianti: aglio, scalogno, bulbilli di cipolla.


E per il nostro giardino:

Piantagioni a dimora: si possono interrare i bulbi a fioritura autunnale-primaverile sempre che il terreno non sia gelato o intriso d'acqua. Mettere a dimora i nuovi rosai se il suolo è ancora in buone condizioni.

Altri lavori: riparare le piante più sensibili dal gelo.
Alcuni dei borghi più belli visitare in Sicilia






BELLEZZA E MOVIDA NOTTURNA IN SICILIA


Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua

_____________




POSTI DA VEDERE IN SICILIA

Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua

_____________




LUOGHI DA VISITARE IN SICILIA

Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Non c'è ladro peggiore di chi ti ruba in famiglia!
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu