Il Carnevale di Avola tra i più belli della Sicilia
La festa di Carnevale rappresenta da moltissimi anni un appuntamento importante per la Città di Avola. Nei giorni che vanno dal giovedì grasso al martedì successivo, quando il pupazzo rappresentante il Re Carnevale viene bruciato al centro della piazza, ad Avola si crea un'atmosfera di festa, ricca di gioia e divertimento, a dimostrazione che basta poco per far divertire la gente e allontanarla per qualche giorno dai problemi quotidiani di questi tempi di crisi.
Il Carnevale di Avola è uno dei più belli della Sicilia, con la sua lunga sfilata di carri allegorici, carri infiorati e gruppi mascherati, accompagnata da poesie dialettali e manifestazioni musicali e artistico-culturali. Ogni anno le aspettative non deludono e c'è sempre una grande partecipazione di pubblico proveniente anche dalle province vicine.
Per tutti i partecipanti alla sfilata, il Carnevale avolese è motivo di sfida in quanto nella serata finale verrà stilata, da un'apposita giuria, una classifica per ogni categoria (allegorici, infiorati, gruppi in maschera), e i vincitori riceveranno dei premi in denaro che ricompenseranno le fatiche (e le nottate) di tanto lavoro.
Cosa mangiare a Carnevale ad Avola
Piatto tipico avolese durante la festa del Carnevale è "maccarruna co sugu e a ricotta" (grossi maccheroni conditi con il sugo di carne e ricotta fresca).