Il Castello dei Conti a Modica - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Castello dei Conti a Modica

Il Castello dei Conti
Cose da vedere nella Contea di Modica

Insieme alla Torre dell'orologio, il Castello dei Conti è un simbolo iconografico della città di Modica, un tempo Contea. I turisti che scelgono la vecchia Contea nei loro itinerari rimarranno sicuramente affascinati da queste antiche strutture che dall'alto dominano tutto il centro storico, da sempre.

La nascita del Castello fu dovuta più che altro ad esigenze militari in quanto la sua collocazione si ergeva su un promontorio roccioso con due lati su tre composti da pareti a strapiombo. Della sua costruzione originale resta oggi soltanto una torre poligonale del XIV secolo. Il Castello, che fu modificato e ingrandito a più riprese dall'VIII al XIX secolo, era la sede del potere politico e amministrativo della Contea perchè, oltre al presidio militare, ha ospitato la residenza dei Conti di Modica prima, e del Governatore della Contea dopo. Per un periodo ha avuto anche la funzione di carcere, come testimoniano le stanze create nella roccia e le due fosse di 7 metri, chiuse con delle grate, adibite ai galeotti.

Castello a Modica

Dal 1361 fu anche Sede del potere legislativo dove si svolgevano i processi della Gran Corte e della Corte per la prima e la seconda Appellazione,  mentre a partire dall’Ottocento fu la volta del Tribunale civile e penale di primo grado e della Corte d'Assise.

Dopo l'Unità d'Italia il Carcere, il Tribunale e gli Uffici Circondariali vennero trasferiti altrove, e il Castello fu abbandonato alla mercè dell'incuria umana e dell'usura del tempo, per questo oggi non sono più presenti parti importanti della fortezza originale, come le cinque torri e gran parte della cinta muraria con le sue 4 porte.

Castello a Modica

Museo Civiltà Contadina


Il Museo della civiltà contadina, a Sperlinga, è localizzato proprio ai piedi del Castello in un'ampia grotta, di 165 mq, divisa in due vani. Gli oggetti all'interno del museo sono raggruppati e sistemati per cicli produttivi.
Nel periodo bizantino l'ambiente doveva essere sicuramente un... continua

Il Museo Civico a Noto


MUSEO CIVICO a NOTO (SR)

Le collezioni del Museo comprendono beni di carattere storico-artistico, quadri e sculture di autori italiani e stranieri, molti di proprietà del Comune di Noto sin dalla fine dell'Ottocento, altri aggiuntisi grazie a donazioni, cessioni e assegnazioni.
Il settore più importante è costituito dalla donazione di...continua

La ceramica in Sicilia



Semplice, geniale invenzione, la ceramica è una delle realizzazioni più importanti dell'Umanità. In Sicilia essa fa la sua comparsa nel VI millennio a.C. e, sino all'età del Bronzo, si sviluppa in tutti i centri indigeni dell'isola. Dai primi rozzi manufatti di Stentinello, vicino... Leggi tutto

Nonno, meriti questo mio pensiero. Ero appena un fanciullo quando ti sei lasciato andare mentre mi sussurravi “Peppi Cianci si ni va, ma Peppi Cianci arresta ca”. Tutto il valore e il significato racchiusi in quelle tue ultime parole li ho capiti con gli anni, così come ho compreso quanto grande è stato il tuo insegnamento, in poco tempo mi hai trasmetto i tuoi valori di uomo per bene, di un vero galantuomo. Sei andato via giovane, nonno, eppure ti ho sempre sentito accanto a me in tutti questi anni, ti ricordo come un padre, l'unico che io abbia avuto...
© Giuseppe Cianci
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu