Il Castello di Falconara in realtà è un'antica dimora, l'unica dimora storica affacciata sulla costa sud della Sicilia, a Marina di Butera, immersa nel verde di un parco mediterraneo. Ha l'ingresso privato direttamente in spiaggia e nel suo parco c'è anche una piscina naturale.
La dimora risale al XV secolo e negli anni è stata ampliata e rafforzata per mantenere le sue funzioni di vigilanza contro le incursioni dei pirati fino a tutto il XVIII secolo. La proprietà è passata dai Santapau ai Branciforte per poi finire ai Chiaramonte Bordonaro.
La torre, chiamata "della Falconara" per via dell'allevamento dei falconi che i padroni vi tenevano, nei secoli, è stata modificata e ampliata. Nel suo interno invece il castello è molto articolato, con ambienti decorati e con ricchi arredi e accessori come collezioni di ceramiche, trofei di caccia e dipinti vari.
Oggi il Castello è adibito a residenza temporanea e come location per eventi o matrimoni. Intorno al Castello c'è un lussureggiante parco, nel cui interno sorge un esclusivo resort, il Falconara Charming House che i proprietari adibiscono a buffet di gala o cerimonie all'aperto. Negli appartamenti del castello è anche possibile soggiornarvi con trattamento di Bed and Breakfast.