Un possente maniero medievale al cui interno è allestito un museo ricco di armi medievali, stendardi delle varie fortezze, costumi dell'epoca. L'interno del castello si presenta integro e ben pulito e la visuale che offre dall'alto è davvero suggestiva. E' consigliabile però la visita in compagnia di una guida per apprezzarne al meglio tutte le varie sfaccettature storiche.
Il Castello è situato in Piazza Castello, nel centro storico di Montalbano Elicona, un suggestivo borgo medievale premiato borgo dei borghi d'Italia nel 2015.
L'area del castello si identifica con la primitiva rocca romana sulla quale si sedimentano le successive fortificazioni d'impronta bizantina e araba, culminate con la ricostruzione effettuata dai Normanni. La storia di questo maniero è piuttosto complessa anche perchè negli oltre otto secoli di storia il castello è passato più volte di proprietà per alterne e oscure vicende.
I normanni lo fortificarono tra l'XI e il XII secolo, nel XIII secolo fu dimora degli svevi che ne sottolinearono le proprie caratteristiche tipiche dell'architettura sveva. Alla fine del XIII secolo, con la rivolta dei Vespri Siciliani, vi fu la contesa fra latini e aragonesi,nel XIV secolo, divenne dimora aragonese fino ad arrivare al XVI secolo quando passò a dimora degli spagnoli. Nel 1805 il castello venne ceduto dall'ultimo proprietario, il nobile Giuseppe Bonanno Branciforti, all'Ordine dei Gesuiti divenendo un monastero. Dal 1921 al 1967 il castello diventa sede del Comune di Montalbano Elicona. Dal 1967 si presenta come oggi,cioè il castello è di proprietà comunale, in ottime condizioni dopo aver subito lunghi lavori di restauro che lo rendono fruibile in tutti gli ambienti. Due diverse campagne di restauro hanno restituito un monumento fra i più belli della provincia e della Sicilia intera che è stato destinato a sede espositiva. Di recente vi sono stati istituiti il Museo delle Armi e il Centro per lo sviluppo del borgo medievale. Il 7 maggio 2015, in occasione del 1° Convegno Internazionale di Studi su Arnaldo da Villanova, è stata inaugurata la tomba.