Non tutti i monumenti lasciano senza fiato i loro visitatori, ma il Duomo di San Giorgio, a Modica, è di una bellezza davvero unica, da qualunque parte esso si guardi si rimane inebriati da così tanto splendore. Visto da sotto, da un vicolo di Corso Umberto, si può ammirare anche la bellezza della sua pittoresca scalinata di 260 gradini, abbellita da fiori e piante ornamentali che ne colorano le sue pareti.
Il Duomo di San Giorgio può essere anche ammirato facilmente dall'alto, basta recarsi al Pizzo Belvedere, in Via S. Benedetto da Norcia, il più famoso e classico punto di vista panoramico di Modica, e da qui si può ammirare la Chiesa di San Giorgio e il rispettivo versante della città, in un panorama davvero mozzafiato.
Ma il Duomo di San Giorgio non è solo il simbolo della città di Modica, esso è da molti considerato anche il monumento simbolo del barocco siciliano, uno spettacolo per la vista di chiunque.
Le sue origini risalgono al 1150, ma di quella chiesa, a causa dei terremoti del 1542, del 1613 e del 1693, non è rimasto proprio nulla in quanto, a causa dei forti danneggiamenti subiti, si preferì demolirla e ricostruirvi sopra una nuova chiesa, cioè quella oggi esistente, un meraviglioso capolavoro inserito dall'UNESCO nella lista dei Beni Patrimonio dell'Umanità Mondiale.