Il Duomo di San Pietro
L'insieme perfetto di affreschi, sculture e decorazioni, questo è il Duomo di San Pietro a Modica, tanto da meritare, come il Duomo di San Giorgio, l'altro Patrono della città, l'iscrizione nella lista dei beni Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’Unesco.
Dopo il terribile terremoto del 1693, che distrusse gran parte del territorio del Val di Noto, la Chiesa di San Pietro venne restaurata e oggi si presenta con una facciata molto raffinata suddivisa in due ordini e ornata da quattro statue: San Cataldo, Santa Rosalia, San Pietro e la Madonna.
L'esterno della Chiesa colpisce subito i passanti grazie ad una scalinata monumentale abbellita da grandi statue che raffigurano i dodici apostoli.
L'interno invece, si compone di tre navate con 14 colonne che reggono capitelli corinzi. Il pavimento è davvero bello, grazie agli intarsi di marmo bianco, marmi policromi e pece nera. La sua messa in opera risale al 1871. Gli affreschi che si notano sulla sontuosa volta, raffigurano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, iniziati intorno al 1760 da Gian Battista Ragazzi con la collaborazione del figlio Stefano, ma sicuramente portati a termine solo dal figlio intorno al 1780.
Da ammirare l'organo monumentale, inaugurato nel 1924 e composto da 3200 canne, 32 registri e due tastiere. La sua realizzazione è stata opera dei fratelli Polizzi.