Marina di Modica fa parte, territorialmente, del vicino comune di Modica, ed è soprattutto un luogo di villeggiatura estiva, specialmente per i modicani che qui hanno la seconda casa, dove si trasferiscono nei mesi estivi. I numerosi locali e negozi rimangono in larga parte chiusi durante i mesi invernali e il villaggio si spopola notevolmente rispetto all'estate. Molti comunque abitano il villaggio anche d'inverno per il fatto di essere lontani dal caos cittadino e perchè la temperatura è ben più alta e confortevole rispetto alla città, anche in pieno inverno.
Marina di Modica è considerata un piccolo paradiso dei surfers e windsurfers, locali e non, attirati qui dalla sua speciale esposizione e dalle favorevoli condizioni di vento. Le numerose strutture alberghiere, situate proprio in prossimità del villaggio e la presenza di negozi, locali notturni e discoteche, presenti in zona, la rendono il luogo ideale per una movimentata vacanza estiva, molti gli appuntamenti che l'amministrazione comunale organizza nei mesi più caldi. A intrattenere i turisti c'è anche l'Arena Auditorium Mediterraneo che nei mesi di luglio e agosto proietta film all'aperto (sotto trovate tutto il programma di questa estate).
Sotto potete trovare alcune strutture turistico-ricettive dove dormire, mangiare o divertirvi a Marina di Modica e dintorni in provincia di Ragusa.
In vacanza a Maganuco
La Spiaggia Maganuco è situata in una zona molto turistica ed è raggiungibile dalla strada che da Marina di Modica va verso Pozzallo e viceversa. Si tratta di una spiaggia splendida, lunga quasi un chilometro, protetta da bianche dune altissime e attrezzata di stabilimenti balneari. Il mare che bagna il litorale sabbioso è azzurro e limpido. Sul lato est della spiaggia un tratto di scogliera separa la spiaggia dalla zona portuale di Pozzallo.
Marina di Modica centro turistico e movida per giovani
L'abitato di Marina di Modica con le sue graziose villette stile anni '70 con il passare degli anni si è sviluppato per via del crescente turismo della zona.
Tra i posti da visitare in Sicilia, in provincia di Siracusa, non potete assolutamente mancare di fare un viaggio nella stupenda borgata marinara di Marzamemi che possiede una bella spiaggia e da diversi anni offre anche la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. Nelle serate estive è meta di migliaia di giovani provenienti dalle vicine province siciliane, ma anche dei tantissimi turisti presenti in zona, perchè Marzamemi è luogo di movida notturna, molto ambita dai giovani.. continua
Uno dei 90 borghi medievali più belli d'Italia per il suo grande valore artistico, culturale e storico. Nel 2015 poi, Montalbano Elicona è stato eletto il Borgo dei Borghi, cioè il Borgo più bello del nostro Paese, a dimostrazione che la Sicilia è piena di tesori nascosti. Il Castello di Montalbano Elicona rappresenta l'elemento storico-architettonico più significativo del Borgo, dominando tutto il tessuto urbano medioevale ricco di autentica storia...continua
Tra le sue strette viuzze, irte e medievali, si incontra gente sincera, fiera del proprio passato. A Gangi si conservano ancora gli antichi mestieri, ci sono diverse botteghe: il fabbro, il falegname e lo scalpellino per la lavorazione della pietra. Ma c'è anche il fascino della... continua
La buona cucina tipica modicana all'Agriturismo Al Monte di Pisana
Dove mangiare a Modica? Se volete pranzare o cenare con cibi genuini e caserecci, piatti della cucina tipica modicana come i "cavatieddi" col sugo o i ravioli di ricotta, allora non potete fare a meno di passare all'Agriturismo Al Monte di Salvatore Pisana, tra il verde della prima periferia di Modica, immerso nella natura. La ricotta appena fatta, il pane di casa, le scacce modicane, gli arancini, tutte bontà che trovate all'Agriturismo Al Monte a Modica. E se preferite, anche menù da asporto e anche senza glutine. Necessaria la prenotazione. Visitate il sito
U pilu, u piliddu e u mastru ciantaturi (Il pelo, il pelino e il mastro piantatore)
Spesso si incontrano individui super meticolosi, che portano all'esasperazione chi vi ha a che fare, ma anche se stessi!