La città marinara di Pozzallo - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città marinara di Pozzallo

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Pozzallo
La città di Pozzallo
Pozzallo dista 31 chilometri dalla città di Ragusa. Il suo territorio confina con quello di Modica e di Ispica e a sud il comune si affaccia sul Mar Mediterraneo. Unico Comune marittimo della Provincia di Ragusa con un territorio molto limitato che si riconduce per la maggior parte al centro abitato. Pianeggiante lungo tutta la fascia costiera, presenta verso l'interno dislivelli morbidi in direzione delle colline di Modica. Gran parte del territorio è occupato dall'insediamento urbano, in direzione Ispica e Santa Maria del Focallo sono numerosi i terreni coltivati a vigneti ed oliveti, tuttavia Pozzallo è un Comune a vocazione marittima, anche se non mancano piccole e medie aziende operanti nel settore agricolo e nel settore industriale presso l'Agglomerato Industriale Modica-Pozzallo.
Da diversi anni poi, una forte politica di rivalutazione del turismo, ha portato Pozzallo ai vertici nazionali per qualità delle acque, servizi, strutture e ricettività, sforzo riconosciuto anche dall'assegnazione della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della FEE, ottenuto nel 2012 per l'undicesimo anno consecutivo. In questi ultimi anni però, Pozzallo viene nominata, più che per il suo turismo, per le imbarcazioni di profughi che arrivano quasi giornalmente nel suo porto, ma nonostante tutto il turismo tiene grazie alla qualità delle acque del mare e le lunghe spiagge di sabbia fine dorata.
Sotto potete trovare alcune strutture ricettive della zona dove dormire, mangiare a Pozzallo e dintorni in provincia di Ragusa.



Sabir - Festival diffuso delle culture mediterranee
Sabir è il Festival diffuso delle culture mediterranee, promosso da Arci, Caritas, A Buon Diritto, Asgi, Carta di Roma e Acli e, dal 12 al 15 maggio 2016, si è svolto nella città di Pozzallo, per la sua seconda edizione. La prima edizione si svolse a Lampedusa dall'1 al 5 ottobre 2014, mentre questa seconda edizione, organizzata da Arci in collaborazione con il Comune di Pozzallo, ha visto, in questi quattro giorni di festa, le "alternative mediterranee" al centro di spettacoli, dibattiti, incontri internazionali e laboratori che hanno animato la città di Pozzallo. Al festival Sabir a Pozzallo è intervenuta anche la presidente della Camera, Laura Boldrini, come sempre scortatissima.
Giovedì 12 maggio 2016, in Piazza Rimembranze, il concerto dei Modena City Ramblers ha ricevuto una buonissima affluenza di pubblico, ma sul palco erano saliti anche i Black Stars per aprire la serata. La sera successiva, invece, all'Anfiteatro Lungomare Raganzino, la Compagnia Saransò ha presentato Unlocked, uno spettacolo di teatro forum con il coinvolgimento del pubblico spettatore, mentre sabato 14 maggio 2016 sul palco di Piazza Rimembranze sono saliti Piotta e Kiave & Gheesa che si sono esibiti accompagnati dai vincitori del concorso "Oltre i Mari".
Alcune immagini della Città di Pozzallo
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La spiaggia di Maganuco tra Pozzallo e Marina di Modica
La Spiaggia Maganuco si trova subito dopo la zona portuale di Pozzallo dalla quale è separata da una scogliera. E' quasi sempre affollata nei mesi estivi perchè le acque del mare che la bagnano sono sempre azzurre e limpide. La spiaggia è lunga circa un chilometro ed è orlata da bianche dune altissime. E' spiaggia libera ed è anche molto larga, ma c'è anche un tratto della spiaggia attrezzato di bar ristorante e stabilimento balneare. Ci sono inoltre un Hotel ed un Villaggio turistico che si riversano direttamente sulla spiaggia offrendo ai propri clienti corsi di canottaggio, vela, surf e sub.
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
U pilu, u piliddu e u mastru ciantaturi (Il pelo, il pelino e il mastro piantatore)
Spesso si incontrano individui super meticolosi, che portano all'esasperazione chi vi ha a che fare, ma anche se stessi!



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu