La città di Ispica - abcsicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

La città di Ispica

News, opinioni, eventi, recensioni




Benvenuti a Ispica
La città di Ispica
Ispica è un comune della provincia di Ragusa con poco più di 15.000 abitanti e confina con i comuni di Modica, Pozzallo, Pachino e Rosolini. Dista dal mare appena 6 Km. Molti i monumenti che si possono ammirare in questa cittadina: la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Chiesa Madre di San Bartolomeo, la Chiesa Madonna del Carmelo ed il Palazzo Bruno di Belmonte, sede del Comune di Ispica e palazzo in stile Liberty tra i più prestigiosi della Sicilia. A proposito del Palazzo Bruno di Belmonte, il 19 dicembre 2015 è stato restituito alla città il giardino di questo palazzo, un elemento architettonico armonicamente fuso col Palazzo, che finalmente torna agli albori grazie all'amore per Ispica da parte di abitanti e amministratori. Arricchito di piante rare e di arcate rivestite di agrumi rampicanti, il giardino costituirà un'ulteriore attrazione per i turisti che sempre più numerosi visitano il capolavoro del famoso architetto Ernesto Basile.
Ispica attira molti forestieri in occasione delle feste religiose: la Settimana Santa con la rievocazione della via Crucis, la processione del Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua con il Cristo risorto che incontra la Madonna tra voli di colombe e mortaretti, e il Presepe vivente in occasione del Natale. Molte anche le sagre: quella della carota a maggio, carota di Ispica che dal 2010 ha il marchio IGP, e ancora la "sagra 'ra tunnina", la sagra delle cozze, la sagra del gelato, la festa dell'uva.
Ispica si affaccia sulla costa con le sue frazioni di Marina di Marza e di Santa Maria del Focallo che rappresentano la Marina di Ispica, con lunghe spiagge di sabbia dorata e mare cristallino, spesso premiate dalla FEE con la Bandiera Blu. Sempre sulla costa del territorio di Ispica si trova anche Punta Cirica, una piccola spiaggia con grotte naturali e alcuni faraglioni, insomma un angolo di paradiso. Il Presepe vivente di Ispica rappresenta una tappa importante per il Natale Ibleo e per molti visitatori di tutta la Sicilia. Realizzato nel magnifico scenario della zona archeologica di Ispica il Presepe, ogni anno, divulga la sua magia a più di trenta mila visitatori provenienti da varie città della regione, affermandosi così come il Presepe più visitato della Sicilia.
Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Ispica, dove dormire, mangiare o divertirsi a Ispica e dintorni in provincia di Ragusa.


Alcune immagini della città di Ispica
© Foto di Giuseppe Cianci per abcsicilia.com
La tua pubblicità GRATIS qui
Pubblicizza GRATIS la tua struttura ricettiva, la tua casa vacanza o anche la tua attività commerciale o professionale su abcsicilia.com. Hai un sito internet? Avrai il link che porta al tuo sito. Non hai un sito internet? Ci pensiamo noi a creare una pagina web tutta dedicata alla tua attività con descrizione, foto, mappa, commenti e modulo per contattarti. Quanto costa? Un banner con la tua pubblicità nella sola pagina del luogo dove opera la tua struttura è completamente GRATUITO.Che aspetti? Fatti vedere sul web e incrementerai i tuoi affari senza alcuna spesa. Inserisci subito la tua struttura o attività  CLICCA QUI
Tri sunu i cosi ca piacinu: i sordi, a munita e i rinari (Tre sono le cose che piacciono: i soldi, la moneta e i danari)
Di primo acchito sembrerebbe trattarsi di tre diverse fonti di piacere, invece, si esalta solo e solamente il dio danaro, con differenti appellativi (...ma sfacciatamente sinonimi)!




 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu