Benvenuti ad Ispica - Borghi e dintorni della Sicilia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti ad Ispica

La città di Ispica
Cosa vedere nella città di Ispica (RG)

Ispica è un comune della provincia di Ragusa con poco più di 15.000 abitanti e confina con i comuni di Modica, Pozzallo, Pachino e Rosolini. Dista dal mare appena 6 Km. Molti i monumenti che si possono ammirare in questa cittadina: la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Chiesa Madre di San Bartolomeo, la Chiesa Madonna del Carmelo ed il Palazzo Bruno di Belmonte, sede del Comune di Ispica e palazzo in stile Liberty tra i più prestigiosi della Sicilia.

A proposito del Palazzo Bruno di Belmonte, il 19 dicembre 2015 è stato restituito alla città il giardino di questo palazzo, un elemento architettonico armonicamente fuso col Palazzo, che finalmente torna agli albori grazie all'amore per Ispica da parte di abitanti e amministratori. Arricchito di piante rare e di arcate rivestite di agrumi rampicanti, il giardino costituirà un'ulteriore attrazione per i turisti che sempre più numerosi visitano il capolavoro del famoso architetto Ernesto Basile.


Palazzo Bruno di Belmonte

Feste e sagre da vedere a Ispica

Ispica attira molti forestieri in occasione delle feste religiose: la Settimana Santa con la rievocazione della via Crucis, la processione del Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua con il Cristo risorto che incontra la Madonna tra voli di colombe e mortaretti, e il Presepe vivente in occasione del Natale. Molte anche le sagre: quella della carota a maggio, carota di Ispica che dal 2010 ha il marchio IGP, e ancora la "sagra 'ra tunnina", la sagra delle cozze, la sagra del gelato, la festa dell'uva.

Ispica si affaccia sulla costa con le sue frazioni di Marina di Marza e di Santa Maria del Focallo che rappresentano la Marina di Ispica, con lunghe spiagge di sabbia dorata e mare cristallino, spesso premiate dalla FEE con la Bandiera Blu. Sempre sulla costa del territorio di Ispica si trova anche Punta Cirica, una piccola spiaggia con grotte naturali e alcuni faraglioni, insomma un angolo di paradiso. Il Presepe vivente di Ispica rappresenta una tappa importante per il Natale Ibleo e per molti visitatori di tutta la Sicilia. Realizzato nel magnifico scenario della zona archeologica di Ispica il Presepe, ogni anno, divulga la sua magia a più di trenta mila visitatori provenienti da varie città della regione, affermandosi così come il Presepe più visitato della Sicilia.

Ispica il presepe
Presepe vivente

Sotto trovate alcune strutture turistico ricettive dove soggiornare a Ispica, dove dormire, mangiare o divertirsi a Ispica e dintorni in provincia di Ragusa.

Palazzo Bruno di Belmonte
©Giuseppe Cianci
La Festa della Patena a Ispica - 5 marzo 2019


Il martedì che precede l'inizio della Quaresima e chiude i festeggiamenti del Carnevale, a Ispica, si tiene la Festa della "Patena" molto sentita dai fedeli. La Festa della Patena ha origine nell'antico calendario liturgico siciliano, che celebrava il ricordo della Flagellazione di Gesù il martedì precedente le Ceneri. La Patena è la preziosa aureola del Cristo alla Colonna, al cui interno è incastonata una reliquia della Croce in cui venne crocifisso Gesù Cristo. Questa reliquia si conserva nella Chiesa di Santa Maria Maggiore da circa tre secoli, da quando venne donata a don Maurizio Statella da frate Giovan Battista da Milano.
La Patena venne certificata autentica dalla curia vescovile di Siracusa, il 22 luglio 1624, su autorizzazione di Papa Innocenzo X. Quando il terribile terremoto del 1693 rase al suolo l'antica Spaccaforno, il marchese Statella, miracolosamente salvatosi, volle donare la reliquia alla Chiesa di Santa Maria Maggiore.



Il video con alcune immagini della Festa della Patena a Ispica tenutasi il 5 marzo 2019



Palazzo Bruno di Belmonte in costruzione. Costruito a partire dal 1906 su progetto di Ernesto Basile, tra i maggiori architetti liberty d'Europa. Scrive il Portoghesi che il palazzo "con la sua arcaica identità di un vero e proprio castello, spicca nel paesaggio urbano e sembra rappresentare la contraddittorietà della sua terra, divisa tra il torpore di un persistente medioevo e la volontà di superare nella cultura, nell´intelligenza e nei legami con il continente la condizione insulare e la sua intramontabile arcaicità".


Ispica e dintorni: cosa vedere


La graziosa baia di Marina di Modica, che si trova a circa 15 km da Modica, lungo la costa sud orientale della Sicilia, ha una spiaggia ampia e ornata dalle dune, sabbia dorata e finissima, acque del mare premiate dalla bandiera blu e il suo particolare lungomare pedonale molto apprezzato dai turisti che qui vi soggiornano numerosi ogni anno.  Marina di Modica è anche un piccolo angolo di paradiso per gli appassionati di surf e windsurf, grazie alle condizioni favorevoli del vento che qui è ideale per questi tipi di sport...





La città multistrato, perchè le case che crescono su entrambi i lati della collina che separa i due fiumi, si dividono in Modica Alta e Modica Bassa. Le case poi sono addossate le une alle altre, costruite sfruttando le naturali cavità della collina rocciosa. Si tratta di costruzioni antichissime, inglobate oggi in costruzioni più moderne, creando un effetto d’insieme davvero spettacolare, di sera sembra un presepe. I suoi splendidi monumenti barocchi sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, anche se Modica è conosciuta per un altro suo tesoro, il noto e pregiatissimo cioccolato. Modica ha dato i natali a  Salvatore Quasimodo, ed è apprezzatissima dai turisti per l'infinità delle cose da vedere a Modica: la Basilica di San Giorgio, quella di San Pietro, il Mulino ad acqua e Museo in Grotte, il Castello dei Conti, Palazzo De Leva, Palazzo della Cultura, la Chiesa di Santa Maria del Gesù e tantissimo altro ancora...





Una cittadina accogliente, baciata dal mare blu e dalle lunghe spiagge dorate di sabbia finissima, ogni anno premiate dalla bandiera blu. Abcsicilia a Pozzallo vi farà scoprire una delle località più turistiche del Val di Noto. Buona la ricettività alberghiera qui ma le case estive affittate dai privati vanno a ruba e l'ospitalità tipica locale ed il clima mediterraneo, rendono Pozzallo una tipica destinazione dal carattere siciliano...





Un borgo marinaro piccolo, accogliente e bellissimo. La sua spiaggia di sabbia fine e dorata si estende fino alla vecchia fornace del Pisciotto. Cose da vedere a Sampieri: la spiaggia Costa di Carro, la Fornace Penna, il Pata Pata locale apprezzatissimo dai giovani per la movida serale e non solo...




Tri sunu i cosi ca piacinu: i sordi, a munita e i rinari (Tre sono le cose che piacciono: i soldi, la moneta e i danari)
Di primo acchito sembrerebbe trattarsi di tre diverse fonti di piacere, invece, si esalta solo e solamente il dio danaro, con differenti appellativi (...ma sfacciatamente sinonimi)!
 
Copyright abcsicilia. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu